- Investire
- Mercati e valute
- News dai Mercati Finanziari e Valutari
- Bce: tassi su dello 0,5%
Bce: tassi su dello 0,5%
un mese fa - giovedì 2 febbraio 2023
Bce: a marzo altro rialzo
Esattamente come da attese la Banca centrale europea ha alzato i tassi dello 0,5%, portando così al 3% il costo del denaro. Non solo. Nel ribadire la sua volontà di assicurare un ritorno dell’inflazione al 2% obiettivo, la Bce ha già annunciato che alzerà dello 0,5% i tassi anche nella riunione di marzo.
Si tratta dunque di una mossa, ed un annuncio, esattamente in linea con quanto previsto dal mercato e di cui ti avevamo dato riscontro qualche giorno fa. Successivamente la Bce deciderà il da farsi in base ai dati che verranno fuori, ma per il mercato un ulteriore rialzo dello 0,5%, portando il costo del denaro al 4%, è possibile.
Come era stato annunciato già lo scorso dicembre, la Bce inizierà da marzo a ridurre il reinvestimento dei titoli che andranno via via in scadenza acquistati nell’ambito del programma di acquisti passato. Il ritmo di tale riduzione sarà pari in media a 15 miliardi di euro al mese dall’inizio di marzo alla fine di giugno 2023. Successivamente sarà comunicato di quanto saranno ridotti gli acquisti. La Bce continuerà a reinvestire il capitale rimborsato sui titoli in scadenza che erano stati acquistati nel piano anti-pandemico almeno sino alla fine del 2024.
Le novità della Bce sono in linea con le attese e non modificano in maniera sensibile il contesto già conosciuto. Per cui, confermiamo i nostri consigli sugli investimenti della zona euro.