News

Il Giappone evita di un soffio la recessione

Al palo l'economia giapponese

Al palo l'economia giapponese

Data di pubblicazione 09 marzo 2023
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Al palo l'economia giapponese

Al palo l'economia giapponese

Economia nipponica al palo nel quarto trimestre. Eccoti spiegato se devi mettere mano ai tuoi investimenti nel Sol Levante

Il Giappone non entra in recessione tecnica, ma lo fa giusto per un pelo. Il Pil del quarto trimestre è rimasto al palo, dopo il -0,3% messo a segno nel terzo trimestre. Dato che non si sono verificati due trimestre consecutivi con un Pil negativo, non si può parlare di recessione tecnica. I dati odierni mostrano comunque una debolezza dell'economia nipponica.

Lo 0% messo a segno dal Pil è infatti inferiore al +0,2% su cui puntavano le attese di mercato e anche su base annua, il +0,1% e nettamente inferiore al +0,8% delle attese.

I consumi privati sono aumentati dello 0,3% rispetto al trimestre precedente sotto il +0,5% atteso dal mercato e le spese in conto capitale sono diminuite dello 0,5% (attese a -0,4%). A controbilanciare questi andamenti ci ha pensato la domanda estera, cisto che le esportazioni nette hanno fatto segnare un +0,4%, dunque meglio delle attese (+0,3%).

Bond ed azioni giapponesi rimangono in portafoglio.