I dati sull’economia cinese di ottobre mostrano che il colosso asiatico sta mantenendo una certa dinamicità in questo finale di 2023, evitando soprattutto di mettere a segno un altro mese con dati in calo.
Detto questo, non tutte le informazioni arrivate dalla Cina sono positive, come d’altronde è normale che sia, data la complessità del momento e dell’economia cinese.
Da segnalare è l’ottimo mese per le vendite al dettaglio, che sono una buona approssimazione dei consumi, cresciute del 7,6%, in accelerazione dal 5,5% di settembre e superiore alle attese del 7% del mercato. Su questo dato hanno influito due effetti: si confronta con un periodo, ottobre 2022, in cui i consumi erano stati bassi causa pandemia. Il secondo. Ad ottobre c’è stata la settimana di vacanza nazionale, in cui i cinesi viaggiano e sono portati a spendere di più.
Superiore alle attese è stato anche il dato della produzione industriale: +4,6% annuo, rispetto al +4,5% di settembre e al +4,4% atteso dal mercato.
A questi dati si accompagna però quello legato all’immobiliare, con la situazione che nei primi 10 mesi dell’anno è ancora peggiorata portando così al rallentamento di tutti gli investimenti (+2,9% rispetto al 3,1% di settembre).
Confermiamo i nostri consigli sulla Cina.