Negli Stati Uniti, alla fine di dicembre, la creazione di posti di lavoro è stata ancora vivace, con 216.000 nuovi posti di lavoro. Nel 2023, l'economia statunitense ha creato 2,7 milioni di posti di lavoro, una media di 225.000 al mese. Il Paese rimane quindi in una situazione di piena occupazione con un tasso di disoccupazione del 3,7% a dicembre, un livello paragonabile a quello in essere dodici mesi prima (3,5%)
Questa situazione di piena occupazione sta contribuendo ad aumentare i salari, che a dicembre sono aumentati dello 0,4% rispetto al mese precedente, e del 4,1% in un anno. Mentre l'inflazione è ora scesa al 3,1%, i lavoratori americani stanno così recuperando parte del potere d'acquisto perso durante l'aumento dei prezzi.
Questi dati sull'occupazione e sulla crescita dei salari rafforzano la determinazione della Federal Reserve a non affrettarsi a tagliare i tassi. Anche se l'economia statunitense rallenterà quest'anno, per il momento è ancora vivace, il che esclude un rapido ritorno dell'inflazione all'obiettivo ufficiale del 2%.