News

Turchia: l'inflazione accelera e punta il 70%

Inflazione Turchia

Inflazione Turchia

Data di pubblicazione 06 marzo 2024
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Inflazione Turchia

Inflazione Turchia

Carovita superiore alle attese a febbraio

L’inflazione in Turchia continua la sua corsa, anzi, la accelera addirittura. A febbraio il carovita ha fatto segnare infatti 67,1% annuo, dal 64,9% di gennaio – è il massimo degli ultimi 15 mesi. Le attese erano per un 66%. L’inflazione di fondo è poi ancora più alta, visto che ha raggiunto il 72,9% annuo a febbraio dal 70,5% di gennaio.

Le attese sono per un carovita che raggiungerà il suo picco a metà anno, superando anche il 70%. I dati di febbraio mostrano però una dinamica che sembra superiore a queste previsioni.

Il rialzo dei salari ha pesato molto su questa dinamica dei prezzi e nel frattempo la Banca centrale turca si è presa una pausa dal rialzo dei tassi. Potrebbe però dover intervenire di nuovo. Infatti, l’attuale dinamica sembra superiore a quella preventivata e c’è un altro aspetto. I tassi reali, quelli cioè che tengono conto dei tassi nominali a cui si sottrae l’inflazione, sono ancora negativi e questo fa pensare che alla fine le condizioni monetarie non siano ancora così restrittive da poter riportare l’inflazione verso l’obiettivo fissato del 5%.

Data la situazione, il consiglio è sempre quello di non investire in Turchia.