Le battute d'arresto del mercato immobiliare cinese pesano, come sappiamo, sull'economia cinese e sulla fiducia delle famiglie. Ma rischiano anche di mettere in discussione la redditività di alcuni operatori del settore finanziario, che sono fortemente esposti al settore immobiliare.
Pechino sta quindi preparando un fondo per aiutare gli attori più deboli, in modo da evitare un contagio alll'intero settore finanziario. Per costituire questo fondo, che raggiungerà diverse decine di miliardi di euro, e che potrà essere utilizzato dalla Banca centrale cinese, Pechino intende coinvolgere soprattutto le banche del Paese e altri fornitori di prodotti finanziari. Ma la Banca centrale lo rafforzerà, se necessario, offrendo prestiti a condizioni di credito molto favorevoli.
Con la creazione di questo fondo, il governo centrale si assume la responsabilità di salvare gli operatori del settore finanziario. In questo modo segnala il fatto che prende sul serio il problema e allo stesso tempo crea le condizioni per poter intervenire in caso di un reale bisogno.