News

Indonesia: il punto sulla rupia e sulla Banca centrale

Indonesia: inflazione giugno

Indonesia: inflazione giugno

Data di pubblicazione 03 luglio 2024
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Indonesia: inflazione giugno

Indonesia: inflazione giugno

L'inflazione cala più delle attese: si muoverà la Banca centrale? C'è spazio per investire in questo Paese?

In Indonesia il carovita frena più delle attese, rendendo così sempre più possibile un taglio nei tassi d’interesse. L’indice generale è passato infatti dal 2,84% annuo di maggio al 2,51% di giugno, battendo nettamente le attese che prevedevano un livello del 2,7% annuo. Addirittura, su base mensile i prezzi sono scesi in territorio negativo (-0,08%) – è il secondo mese consecutivo che succede, mostrando non solo una decelerazione maggiore delle attee (che erano per +0,06% mensile), ma addirittura un dato in deflazione.

A determinare buona parte di questo andamento sono stati i prezzi degli alimentari e infatti, senza tenere conto di quest’ultimi, guardando dunque all’inflazione di fondo, il carovita si è attestato all’1,9% su base annuale, anche in questo caso inferiore alle attese (a 1,93%) dall’1,96% di maggio.

Il carovita si mostra dunque sotto controllo e ampiamente in linea con gli obiettivi della Banca centrale. A questo punto la situazione permette alla Banca centrale indonesiana di iniziare a pensare ad un taglio dei tassi d’interesse, o almeno a modificare la sua comunicazione durante le prossime riunioni. Rimane uno scoglio ancora da superare, però: si tratta della rupia.

La rupia continua a soffrire sul mercato dei cambi e finché la valuta locale non si sarà sufficientemente stabilizzata e posizionata su livelli non troppo deboli nei confronti del dollaro Usa, infatti, non si procederà ad un taglio. Questa situazione potrebbe essere sbloccata dal primo taglio dei tassi da parte della Fed. Se la Banca centrale Usa, dopo l’estate, dovesse abbassare il costo del denaro, le ultime remore dell’Istituto di Jakarta cadrebbero. Dunque, un taglio in autunno sembra possibile anche in Indonesia.

Per quanto riguarda gli investimenti, non è il momento dei bond in rupie. Per quanto riguarda le azioni, a seconda del portafoglio da te replicato, ci può essere spazio per la Borsa di Jakarta.