La Banca centrale indonesiana ha lasciato i tassi fermi al 6,25%, come ampiamente atteso, e ha comunicato che il taglio dei tassi arriverà nel quarto trimestre di questo 2024.
La tempistica annunciata per il primo taglio nei tassi è chiara: si vuole aspettare che la Fed abbia tagliato i tassi. Questo dimostra anche un’altra cosa: la Banca centrale indonesiana sta dando priorità alla stabilità della rupia.
La valuta indonesiana ha recuperato terreno nei confronti del biglietto verde, soprattutto grazie alle attese di mercato di un taglio dei tassi negli Usa. La Bank of Indonesia, però, non vuole commettere l’errore di tagliare prematuramente i tassi. Dopo tutto, i dati dall’economia indonesiana sembrano dimostrare che i tassi a questi livelli non stanno creando problemi all’attività economica.
Inoltre, la stabilità ritrovata della rupia sta riportando investimenti e capitali esteri in Indonesia. Anche l’inflazione sembra sotto controllo e l’obiettivo compreso tra l’1,5% e il 3,5% sembra oramai raggiunto. Dunque, oggi la Banca indonesiana non sembra avere motivo impellenti per modificare la sua strategia: tutti in attesa della Fed, dunque, per poi dare il via ad un effetto domino sui tassi.
Per quanto riguarda gli investimenti, i bond in rupie non sono da acquistare, mentre per la Borsa controlla la composizione dei nostri portafogli.