News Tempo di lettura: 1 minuti
Svizzera: inflazione, tassi e franco

Svizzera: inflazione, tassi e franco

Data di pubblicazione 05 agosto 2024
author image

Autore: Alberto Cascione

Svizzera: inflazione sotto le attese e quindi i tassi...

...possono essere tagliati per la terza volta? E cosa fare dei bond in franchi?

L’inflazione svizzera a luglio è rimasta stabile all’1,3% di giugno, come da attese. Il carovita elvetico rimane così non solo ampiamente all’interno dell’intervallo obiettivo della Banca Nazionale Svizzera (BNS) – compreso tra lo 0% e il 2%, ma a luglio è anche sotto le previsioni che lo stesso Istituto centrale ha per il terzo trimestre (1,5%).

Tutto questo conferma la correttezza dei due tagli dei tassi già effettuati, ma conferma anche che entro la fine di questo 2024 ci sarà il terzo taglio dei tassi. I mercati vedono già probabile un taglio a settembre, che potrebbe in effetti arrivare se i dati sul carovita continueranno ad essere bassi.

I bond in franchi svizzeri non sono da acquistare, mentre per le azioni puoi controllare nei nostri portafogli lo spazio da dedicare loro.

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Scarica la nostra app!

Tieni sempre l'informazione di Altroconsumo Investi a portata di mano, sul tuo cellulare.

Non aspettare, scarica subito l'app di Altroconsumo Investi dall'App Store o dal Google Play store.