In Italia a settembre c’è una maggiore fiducia, sia tra i consumatori sia tra le imprese. I relativi indici di fiducia dell’Istat, infatti, salgono da 96,1 a 98,3, quella dei consumatori, e da 94,7 a 95,7 quella delle aziende.
Approfondendo la fiducia dei consumatori, tutti i relativi sotto-indici sono in miglioramento. Quello sul clima economico aumenta da 102,3 a 103,9 punti, quello sul clima personale cresce da 93,8 a 96,3, quello corrente sale da 96,3 a 99,0 e quello futuro passa da 95,7 a 97,4.
Per quanto riguarda le imprese, la fiducia aumenta in modo aggregato, ma non in tutti i settori. Infatti, la fiducia diminuisce nell’industria (da 87,0 a 86,7 nella manifattura e da 103,3 a 101,9 nelle costruzioni), mentre aumenta nei servizi (da 98,0 a 100,6 nei cosiddetti “servizi di mercato” e nel commercio al dettaglio sale da 101,5 a 102,3).