News

Dall'Indonesia arriva una mossa a sorpresa. Come cambia il consiglio su obbligazioni ed azioni?

Indonesia: Banca centrale, tassi, obbligazioni

Indonesia: Banca centrale, tassi, obbligazioni

Data di pubblicazione 18 settembre 2024
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Indonesia: Banca centrale, tassi, obbligazioni

Indonesia: Banca centrale, tassi, obbligazioni

La Banca centrale indonesiana ha giocato d'anticipo e ha tagliato i tassi. Ci sono cambi da fare? Come comportarsi con azioni ed obbligazioni?

Tanti si attendevano una Banca centrale indonesiana che avrebbe tagliato i tassi nell'ultimo trimestre di questo 2024, lasciando prima tagliare i tassi alla Federal Reserve e solo successivamente intervenire riducendo il proprio costo del denaro. Nella riunione odierna, invece, la Bank of Indonesia ha deciso di sorprendere i mercati tagliando, a sorpresa, i tassi di interesse dello 0,25%.

Perché la Banca centrale indonesiana ha deciso di giocare d'anticipo rispetto a quanto ci si aspettava e anche rispetto alla posizione, a livello comunicativo, che aveva mantenuto fino alla riunione precedente? I motivi sono diversi. Il primo è la certezza del taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. Il secondo è l'inflazione ampiamente sotto controllo. La terza è legata a una maggiore attenzione all'andamento dell'economia. L’elevato costo del denaro per un tempo prolungato inizia a pesare sull’economia, con qualche rallentamento in alcuni indicatori, quali la fiducia dei consumatori, l'andamento del settore manifatturiero e l'andamento delle assunzioni.

Il taglio odierno non deve infine essere considerato come una mossa isolata. L'intenzione della Banca centrale indonesiana è quella di proseguire sulla strada dei tagli qualora le condizioni lo consentiranno: saranno quindi guardate attentamente l'inflazione, il livello della rupia e l'andamento della crescita economica.