News

La rassegna macro settimanale

Rassegna settimanale macroeconomica

Rassegna settimanale macroeconomica

Data di pubblicazione 30 maggio 2025
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Rassegna settimanale macroeconomica

Rassegna settimanale macroeconomica

Ecco le notizie macroeconomiche della settimana appena conclusa in un colpo d'occhio

Gli Stati Uniti hanno catalizzato l’attenzione, anche molto più del solito. Dagli Usa, infatti, sono arrivate diverse notizie.

  • Piano fiscale di Trump: il Big Beautiful Bill. Si tratta di uno dei temi più caldi del momento, che sta influenzando anche l’andamento dei mercati. Ma di cosa si tratta precisamente? E cosa bisogna fare con gli investimenti a stelle e strisce?
  • Caos sui dazi. Prima una Corte Usa li blocca, poi un’altra accetta il ricorso di Trump. Come portare avanti gli investimenti in questo mare di caos? Prodotti e strategie sono la risposta.
  • Il Pil del primo trimestre Usa si conferma in calo, ma il dato peggiore è quello sui profitti aziendali
  • Buone notizie, per la Fed, arrivano dall’inflazione. Il dato preferito dalla Banca centrale americana, infatti, si attesta sui minimi degli ultimi quattro anni.

Notizie importanti sono arrivate anche dal nostro Paese.

  • Pil: confermata la crescita dello 0,3% trimestrale
  • Inflazione: il carovita in Italia rallenta, secondo le stime preliminari, all’1,7%