Investire in obbligazioni? Ecco gli spunti della settimana

Acquisti di obbligazioni: gli spunti settimanali
Le dichiarazioni e gli avvenimenti di questa settimana sui mercati forniscono degli spunti interessanti per investire in obbligazioni
Acquisti di obbligazioni: gli spunti settimanali
Le dichiarazioni e gli avvenimenti di questa settimana sui mercati forniscono degli spunti interessanti per investire in obbligazioni
Le indicazioni provenienti da mercati e le dichiarazioni provenienti dalla Bce delineano un quadro ben preciso: si si deve attendere un’ulteriore riduzione dei tassi ufficiali e quindi dei rendimenti e su questa visione sembrano posizionarsi anche i nostri titoli di Stato, visto i rendimenti in calo registrati nelle aste dei nostri titoli di Stato della scorsa settimana. In questo contesto è importante posizionarsi su obbligazioni con scadenze medio-lunghe ed è per questo che anche questa settimana abbiamo aggiunto nuovi titoli obbligazionari all'acquisto con scadenza 2032. Ecco l'elenco:
Spostandoci dal Vecchio continente ai Paesi emergenti, la Banca centrale messicana ha deciso di tagliare i tassi di interesse come da attese, in virtù di una situazione economica e dell'inflazione che consentivano un'ulteriore riduzione dei tassi. I bond in peso messicani non fanno parte della nostra selezione di obbligazioni, nè in ottica di portafoglio, né extra-portafoglio. Tuttavia, le obbligazioni in dollari Usa emesse dal Messico sono presenti all'interno dell’Etf Invesco Emerging Mkts Usd Bond (14,492 euro; Isin IE00BF51K132) attualmente all’acquisto speculativo. I titoli messicani sono uno dei maggiori componenti di questo Etf, con un peso che sfiora il 7%, che dunque è il prodotto ideale se si vuole puntare anche sui bond messicani. Questo Etf è utile anche per chi vuole posizionassi in maniera diversificata sule obbligazioni emesse, sempre in dollari, dal Sud Africa. Qui abbiamo approfondito la situazione di questo Paese e della sua valuta, il rand, sconsigliandolo, ma i bond in dollari emessi dal Sud Africa inseriti in un paniere altamente diversificato, quale è l’Etf Invesco, possono essere interessanti per una speculazione.
Per quanto riguarda le nuove emissioni settimanali, non ci sono state novità. Se vuoi invece approfondire il tema delle nuove obbligazioni reverse floater, qui trovi un'analisi loro dedicata.
Attendi, stiamo caricando il contenuto