Nuovo acquisto per il corporate euro
Obbligazioni corporate: nuovo prodotto da acquistare
Obbligazioni corporate: nuovo prodotto da acquistare
Quando si investe in obbligazioni societarie, uno dei grandi scogli è il minimo di investimento: spesso e volentieri, infatti, le obbligazioni emesse dalle società richiedono come minimo 100.000 euro di investimento, precludendo di fatto la possibilità ai piccoli risparmiatori di puntare su questi titoli. Su Borsa Italiana le obbligazioni corporate con un minimo di 1.000 euro non sono molte. Questa scarsità di prodotti si riflette anche tra i titoli che sono all’acquisto nelle nostre tabelle, sia sulla rivista sia sul nostro sito Internet. Inoltre, dato anche il livello dei tassi di interesse attuali, spesso queste obbligazioni non hanno rendimenti particolarmente elevati.
Non avere a disposizione un gran numero di obbligazioni da acquistare potrebbe portare a concentrare gli acquisti su pochi emittenti, aumentando così il rischio dei propri investimenti. Per ovviare a questo problema, l’alternativa è utilizzare il risparmio gestito con gli ETF, che sono dei portafogli di investimento e che consentono di acquistare con un solo prodotto un gran numero di obbligazioni, diversificando così il rischio e soprattutto potendo avere accesso a titoli con minimi elevati che altrimenti non si sarebbero potuti acquistare.
Da questa settimana ampliamo le possibilità di acquisto inserendo tra le possibilità di scelta, per puntare sulle obbligazioni societarie in euro presenti nei nostri portafogli, il fondo Man Euro Corp Bd D EUR Acc (131,89; Isin IE000JM1MJ59). Ha un minimo di 1.000 euro, quindi il minimo che avrebbe un’obbligazione, ha una duration di 3,5 anni, quindi coerente con la nostra strategia sulle obbligazioni in euro. Investe su obbligazioni sia a tasso fisso sia a tasso variabile in euro, oppure non in euro ma con una copertura sul tasso di cambio, che hanno un rendimento medio a scadenza del 5,1% lordo annuo. Si tratta di un rendimento nettamente superiore alla media delle obbligazioni corporate in euro con pari duration (è pari al 3,1% annuo lordo). Man Euro Corp Bd D EUR Acc è un prodotto che permette, quindi, di posizionarsi su un ampio spettro di obbligazioni, offrendo non solo una diversificazione ma anche un’esposizione a titoli che difficilmente si potrebbero acquistare singolarmente. Da quando è stato lanciato nel 2023, ha saputo realizzare un rendimento nettamente superiore al mercato di riferimento. Da fine ottobre 2023, il fondo ha guadagnato il 31,6% lordo cumulato, mentre il mercato di riferimento ha fatto +14,2% Per tutti questi motivi lo riteniamo un prodotto su cui non solo vale la pena investire, ma anche da utilizzare per i propri investimenti in portafoglio. Lo acquisti su Fundstore oppure su Fondionline, che per te che sei abbonato di Investi riservano vantaggi esclusivi.