Put (o opzione put)

Cos'è un'opzione put?

Una opzione put è un contratto che dà a chi lo detiene il diritto, ma non l'obbligo, di vendere un'azione detta sottostante a un prezzo predeterminato e in un determinato periodo di tempo futuro.

Come funziona un'opzione put?

Supponiamo che un'azione abbia un prezzo di mercato di 10 euro. Acquistando un'opzione put e pagando un "premio", per esempio 0,5 euro, l'investitore si assicura di poter vendere le azioni al prezzo prefissato, per esempio ai 10 euro attuali (ma può essere anche più alto o più basso). Supponiamo adesso che il prezzo delle azioni effettivamente scenda a 8 euro. A questo punto l'investitore può esercitare il suo diritto di venderle a 10 euro.

A cosa serve un'opzione put?

L'opzione put può avere due scopi principali: uno "di protezione", e uno speculativo.

Se un'investitore ha effettivamente in portafoglio l'azione "sottostante", allora acquistare l'opzione put ha un valore "di protezione": si assicura cioè di poter vendere le proprie azioni in futuro senza subire perdite, anche se il loro prezzo dovesse scendere. Insomma, è come se comprasse una polizza assicurativa, pagando il premio (nel nostro esempio 0,50 euro) al venditore.

Molto spesso, però, le azioni put sono usate in un'altra ottica, quella speculativa. Un investitore può infatti acquistare un'opzione put anche se non ha in portafoglio l'azione, ma vuole "semplicemente" scommettere sul ribasso. Tornando al nostro esempio di prima: se l'azione da 10 euro scende a 8, l'investitore può acquistare le azioni sul mercato a 8 euro ed esercitare l'opzione put vendendole a 10 euro. Il guadagno lordo è di 2 euro, togliendo gli 0,50 euro di "premio" pagato per acquistare la put, il guadagno netto è di 1,5 euro.

Le opzioni put sono rischiose?

Sì, sono uno strumento finanziario più rischioso rispetto alle azioni, perché amplificano guadagni e perdite.

Riprendendo il nostro esempio, se la scommessa va a buon fine (con il calo del prezzo da 10 a 8 euro) gli 0,50 euro investiti per acquistare l'opzione hanno generato un guadagno di 1,5 euro (il 300!). Ma se se il prezzo dell'azione sale, anziché scendere, chi ha acquistato l'opzione put non ha interesse ad esercitarla e la lascerà scadere, perdendo così tutto il capitale investito per acquistare l'opzione.

Che differenza c'è tra opzione at the money e out of the money?

Le opzioni put sono "at the money" se il prezzo di esercizio è superiore al prezzo attuale di mercato, quindi potenzialmente sono già redditizie se potessero essere esercitate immediatamente. Le opzioni put "out of the money", al contrario, sono quelle in cui il prezzo di esercizio è inferiore al prezzo attuale di mercato, quindi in questo momento non sono redditizie (ma la situazione può cambiare da qui alla scadenza).

Che differenza c'è tra opzioni americane e europee?

Con le opzioni americane il diritto di vendere l'azione può essere esercitato in qualunque momento entro la scadenza. Le opzioni europee, invece, possono essere esercitate solo al momento della scadenza, perciò è solo in quel momento che si confronta il prezzo di mercato con il prezzo di esercizio.

Sono obbligato a tenere le opzioni fino alla loro scadenza?

No, anche le opzioni hanno un prezzo, che oscilla nel corso del tempo, e se vuoi puoi uscirne in qualunque momento, semplicemente rivendendole, senza aspettare la scadenza. Per i motivi che ti abbiamo detto prima, però, il valore delle opzioni è molto più "volatile" rispetto a quello delle azioni.

Cosa influenza il prezzo delle opzioni?

Tanti elementi. Il primo è il prezzo dell'azione "sottostante", ma ce ne sono anche altri: per esempio la volatilità dell'azione sottostante (più è "ballerina", più l'opzione ha valore, perché è più probabile che il prezzo di mercato scenda prima o poi sotto il prezzo di esercizio), il tempo che manca alla scadenza (più è lungo più l'opzione ha valore, anche in questo caso perché aumentano le probabilità di esercitarlo), ma anche altri elementi come i tassi di interesse.

Che differenza c'è tra opzione call e opzione put?

L'opzione call è speculare all'opzione put che ti abbiamo descritto finora. L'opzione call, cioè, dà il diritto di acquistare, anziché vendere, un'azione a un prezzo determinato. Per saperne di più, ti consigliamo di consultare le informazioni contenute nella voce di glossario relativa proprio alle opzioni call.