Cos’è il yuh
Yuh è un conto corrente, che si apre online e si gestisce interamente tramite l’applicazione omonima. Apertura e mantenimento sono gratuiti. Yuh nasce dalla collaborazione di Postfinance e della svizzera Swissquote; il conto corrente ha un Iban svizzero e, in passato, te ne abbiamo parlato – vedi qui – come del primo conto corrente svizzero che era possibile aprire direttamente dall’Italia, senza programmare “gite” nella Confederazione Elvetica. I servizi finanziari sono forniti da Swissquote, che è autorizzata dalla FINMA, l’Autorità svizzera di vigilanza sui mercati finanziari. Il conto Yuh, quindi, soggiace alla normativa svizzera e ha una garanzia di 100.000 franchi svizzeri, offerta dal Fondo interbancario svizzero, in caso di fallimento.
Cosa puoi fare oggi con yuh: i pagamenti
Con Yuh hai a disposizione alcuni servizi, tra cui pagamenti, salvadanai remunerati e investimenti. Iniziamo dai pagamenti. Puoi usare il conto corrente Yuh, innanzitutto, per effettuare dei pagamenti usando la carta di debito, che utilizza il circuito Mastercard. La carta fisica è gratuita, compresa la consegna. Gratuita è anche la carta virtuale, che puoi usare per pagare, per esempio, con lo smartphone. I pagamenti fatti con lo smartphone, oppure con pagamenti contactless sono gratuiti. Hai a disposizione un prelievo gratuito la settimana, ma solo in Svizzera. Il prelievo in Italia, per esempio, ha un costo, di 4,9 franchi svizzeri (al cambio attuale sono 5,14 euro; il limite mensile impostato automaticamente è di 10.000 franchi, quello giornaliero di 1.000 franchi). I bonifici (Yuh li chiama trasferimenti bancari) sono gratuiti in Svizzera e Liechtenstein (in 13 diverse valute) e in Europa (area SEPA) in euro.
…i progetti di risparmio…
Con Yuh puoi accantonare del denaro attraverso i progetti di risparmio, dei salvadanai in cui convogliare i propri risparmi con uno scopo. La liquidità accantonata è remunerata con un tasso dell’1% annuo in franchi svizzeri, lo 0,75% annuo sia in euro, sia in dollari Usa. Apertura e mantenimento del progetto sono gratuiti.
… e il trading
Con Yuh puoi anche fare investimenti, acquistando azioni, Etf e criptovalute (sono poco meno di 40). La gamma di prodotti offerti, al momento, è un po’ limitata – trovi l’elenco è qui. Usando il servizio di Yuh non potrai replicare i nostri portafogli, però puoi beneficiare di commissioni più vantaggiose per chi investe cifre contenute. Facciamo un esempio, e prendiamo la Borsa svizzera e le azioni quotate su questo mercato. Yuh applica una commissione minima di 1 franco svizzero, Directa, che ti sarà capitato di trovare spesso indicata come piattaforma di trading più interessante abbinata ai conti correnti, usando il nostro comparatore conti correnti, ha un minimo di 20 franchi svizzeri. 1 franco svizzero rappresenta il minimo anche per gli acquisti di azioni Usa, con Directa il minimo è di 9 dollari Usa. La custodia dei titoli è gratuita. La commissione di acquisto di criptovalute è dell’1%. Infine, se compri, o hai intenzione di comprare titoli con Yuh fai attenzione a questa limitazione: “Al momento non offriamo il servizio di trasferimento di titoli o criptovalute da o verso altri istituti finanziari.” e a questa “Al momento non è possibile trasferire titoli da altri istituti finanziari a Yuh”. Ciò significa che se per qualsiasi motivo hai comprato dei titoli con Yuh e decidi di cambiare conto, non puoi trasferirli su quello nuovo, ma solo venderli. Lo stesso vale se hai deciso di sbarazzarti del tuo conto corrente in favore di Yuh: non puoi trasferirvi i titoli in tuo possesso.
Stai pensando di aprirlo? Leggi prima qui i pro e contro!