Investire la liquidità: il ritorno di Conto Progetto

Banca Progetto: il ritorno
Banca Progetto: il ritorno
Di recente, la conclusione anticipata dell’amministrazione straordinaria a cui è stata sottoposta Banca Progetto – te ne abbiamo parlato qui proprio ieri - ci ha convinto a “ripristinarli” nella nostra selezione.
Trovi quindi, da oggi, Conto Progetto e Conto Key, due prodotti che rispondono a esigenze diverse di gestione della liquidità, nel nostro comparatore.
Conto Progetto resta un conto deposito puro. Non prevede alcuna spesa, tranne l’imposta di bollo prevista per legge. Il tasso ordinario applicato è pari all’1% lordo annuo, ma i nuovi clienti che lo apriranno fino al prossimo 31 dicembre potranno beneficiare di un rendimento promozionale del 3% lordo annuo (2,22% netto) fino a fine anno. Gli interessi verranno liquidati ogni tre mesi. L’aspetto che richiede più attenzione riguarda i prelievi: le somme possono essere trasferite solo sul conto di appoggio e la banca esegue i bonifici dopo un preavviso di 32 giorni.
Conto Key è un conto corrente online a tutti gli effetti, dedicato a chi è già titolare di un Conto Progetto. Non ha canone mensile, mentre resta a carico del cliente l’imposta di bollo, pari qui a 34,2 euro annui, per giacenze sopra i 5.000 euro. Con questo conto si possono effettuare bonifici gratuiti, prelievi gratuiti presso altre banche (due al mese, poi con una commissione di 2 euro), e si può attivare senza costi una carta di debito internazionale Nexi. Anche qui è prevista una promozione: il tasso ordinario dello 0,25% sulle giacenze libere sale all’1,75% lordo annuo per i nuovi sottoscrittori, fino al prossimo 31 dicembre. Con Conto Key c’è la possibilità di attivare depositi vincolati, con durate da 6 a 60 mesi e rendimenti lordi che variano dal 2 al 3,5% lordo annuo a seconda della scadenza e della presenza o meno della facoltà di svincolo anticipato.
Vale la pena di sottoscriverli? I rendimenti offerti, soprattutto nel caso di Conto Progetto, sono interessanti, tuttavia, va tenuto in considerazione un elemento importante: Banca Progetto non è più in amministrazione straordinaria, ma nel suo futuro c’è l’acquisizione da parte di un’altra banca. Questo processo doveva concludersi entro il 20 luglio, ma così non è stato. È ragionevole pensare che questo processo, però, si concluderà a breve e non abbiamo nessun elemento per stabilire come verranno trattati i prodotti di Banca Progetto, che dipende anche da come verrà fatta l’integrazione tra gli istituti. Per questo motivo, ti consigliamo di preferire i prodotti che trovi qui.
Attendi, stiamo caricando il contenuto