BBVA “copia” Ing Direct…

Conto corrente BBVA
Conto corrente BBVA
Nelle scorse settimane ti abbiamo parlato di ING Direct, che ha rispolverato Deposito Arancio e offre a chi apre un nuovo Conto corrente Arancio la possibilità di vincolare il denaro per 12 mesi al 2,5% lordo annuo. A questa offerta si aggiunge oggi quella della banca spagnola BBVA, che offre ai nuovi clienti la possibilità di vincolare il denaro per 12 mesi al 2% lordo annuo (minimo 500 euro, massimo complessivo vincolabile 100.000 euro). Il prodotto di BBVA, di cui ti abbiamo parlato già in passato, è un conto corrente a zero spese, a parte il bollo di legge, che resta a carico tuo se la giacenza media annua supera i 5.000 euro e una commissione da pagare nel caso di un prelievo all’estero. Se ci fermiamo al tasso puro e semplice, l’offerta di ING Direct appare immediatamente più vantaggiosa con il suo 0,5% lordo annuo in più. Tuttavia, ci sono un paio di ulteriori elementi da prendere in considerazione per valutare la convenienza di aprire il conto corrente di BBVA. In primo luogo, con le promozioni Cashback e invitando alcuni amici ad aprire il conto corrente BBVA puoi ottenere fino a 180 euro in un anno, una cifra tutt’altro che disprezzabile. Il secondo elemento da prendere in considerazione è la possibilità che BBVA offre, in caso di necessità, di svincolare il denaro prima della naturale scadenza, ricevendo comunque una remunerazione pari all’1% lordo annuo – anche il Deposito vincolato di ING Direct ti offre la possibilità di svincolare in anticipo rispetto alla naturale scadenza, ma senza ricevere alcuna remunerazione.
ING Direct e BBVA non sono le uniche banche che oggi offrono la possibilità di vincolare a un tasso vantaggioso previa apertura di un conto corrente.
Solo poche settimane fa ti abbiamo parlato della promozione su ControCorrente di IBL Banca, che, con il 2% lordo annuo fino al 30 giugno 2023 e l’abbuono del bollo di legge fino al 31 dicembre 2023, è l’offerta che dà oggi con il tasso più alto sulla liquidità in giacenza su un conto corrente. Ci sono delle condizioni che devi rispettare per azzerare il canone previsto –secondo il foglio informativo, è gratuito per 6 mesi dall’apertura, ma poi viene ripristinato – come avere una giacenza media sul conto superiore a 5.000 euro, oppure avere un vincolo attivo (il minimo per poterlo sottoscrivere è comunque di 5.000 euro). Avevamo consigliato l’apertura di ControCorrente a chi è molto disciplinato nella gestione dei propri investimenti ed è pronto, anche prima della scadenza della promozione, a chiudere il rapporto per passare ad altro in caso di offerte più interessanti. Il consiglio resta valido anche oggi.
Per quanto concerne i conti deposito, ancora non ti consigliamo di puntare su una scadenza di 12 mesi, perché ci attendiamo nuovi rialzi dei tassi, che dovrebbero ripercuotersi in positivo anche sull’offerta futura delle banche. Se consideriamo una durata di 6 mesi, che rientra nei nostri consigli, abbiamo ancora come miglior scelta, Vincolo Facto 6 mesi di Banca Farmafactoring, che offre il 2,25% lordo annuo, un tasso migliore di quanto offre BBVA per una durata di 12 mesi - è superato solo da Deposito Arancio – e che ti consigliamo di preferire.
Qui https://www.bbva.it/persone.html trovi più dettagli sull’offerta di BBVA.
Per avere più dettagli sull’offerta di ING Direct puoi andare qui https://www.ing.it/conto-corrente-arancio/conto-corrente-online.html, per IBL Banca vai qui https://www.iblbanca.it/.
BBVA ti offre la possibilità di ricevere, se rispetti determinate condizioni, 180 euro. ING ti offre lo 0,5% lordo annuo (0,37% netto) in più rispetto a BBVA sul suo deposito vincolato a 12 mesi. Per compensare i 180 offerti da BBVA con il tasso più alto offerto da ING devi però investire almeno 48.650 euro.
Attendi, stiamo caricando il contenuto