Risparmio digitale: Bunq sotto la lente

Conto di risparmio Bunq
Conto di risparmio Bunq
Nata nel 2012, Bunq è una fintech olandese, con una licenza bancaria.
Come molte altre “concorrenti” ha introdotto un meccanismo di remunerazione della liquidità depositata sul conto corrente. Il conto di risparmio di Bunq offre fino al 2,26% lordo annuo – naturalmente il tasso può variare in ogni momento.
Non prevede una scadenza, pertanto potrai riavere il tuo denaro in ogni momento. Gli interessi sono corrisposti settimanalmente. Non sono previsti costi per questa funzionalità, ma attenzione a quelli che potresti dover sostenere in base al piano sottoscritto. Se Bunq Free è gratuito, il costo degli altri sale e può arrivare a 18,99 euro al mese per Bunq Elite.
Ci sono due elementi interessanti da sottolineare relative alla remunerazione del conto di risparmio. La prima riguarda la possibilità di avere un conto di risparmio anche in sterline o dollari Usa e in questo caso la liquidità viene remunerata al 3,01% lordo annuo. La seconda, invece, riguarda la modalità di calcolo del tasso di interesse.
Non è scontato, infatti, che tu abbia il 2,26%: esiste un tasso base, oggi l’1,51% lordo annuo, con cui vengono remunerati i tuoi risparmi.
Per ogni cliente viene definita una soglia di risparmio personalizzata, definita come l’importo più alto che risparmiato negli ultimi 6 mesi; se riesci a superare questa soglia di risparmio, ti verrà concesso il bonus, e riceverai quindi il 2,26% sulla liquidità depositata. La soglia è calcolata due volte l’anno, il 1° gennaio e il 1° luglio.
Se sei un nuovo cliente Bunq, la soglia partirà da zero, e questo rende più interessante il prodotto per chi fa parte della nuova categoria.
Vale la pena di aprirlo? Ti diciamo subito che sul mercato ci sono prodotti che, in questo momento ti offrono di più, vedi qui.
Inoltre, Bunq non fa da sostituto d’imposta, per cui dovrai occuparti tu di assolvere agli obblighi fiscali. Una pratica che comunque potrai sbrigare facilmente con l’aiuto di Assocaaf (vedi qui) e BonusX (vedi qui).
Ti consigliamo di usare il nostro comparatore per trovare il prodotto più adatto alle tue esigenze.
Attendi, stiamo caricando il contenuto