#content#
Pubblicazioni su Salute
Termometro Altroconsumo
Presentazione dell’indagine annuale sulle capacità di spesa delle famiglie.
Caso Listeria nei wurstel, Altroconsumo: garantire più trasparenza a tutela dei cittadini
Altroconsumo chiede più trasparenza in merito alle informazioni messe a disposizione dei consumatori, sollecitando le aziende a rendere noti i nomi delle marche di wurstel coinvolte nell’accaduto. Inoltre, l’Organizzazione ha deciso di chiedere al Ministero un incontro formale per poter discutere sul tema dopo la formazione del nuovo Governo.
Elezioni politiche, le priorità di Altroconsumo per l’agenda politica
Altroconsumo invia ai partiti sette proposte su aspetti fondamentali per i consumatori, tra cui bollette, carburante, inflazione e digitalizzazione, affinché trovino spazio nel dibattito elettorale e nel programma del futuro Governo.
Post-Covid e abitudini digitali: promossi smart working, spesa online e servizi pubblici via App
Preoccupazione, invece, per qualità delle relazioni e salute. Lo rivela l'inchiesta Altroconsumo.
L’inflazione ridisegna i consumi degli italiani
Secondo l’inchiesta di Altroconsumo il 43% sperimenta un peggioramento della situazione economica.
Sempre più animali nelle case degli italiani, inchiesta Altroconsumo sui veterinari nel nostro Paese
Nel 2021 il numero di animali domestici in Italia ha raggiunto i 62 milioni. Molti possessori di animali ne hanno più di 1: il 62% almeno un cane e il 56% almeno un gatto. L’81% dei rispondenti si dichiara molto soddisfatto del proprio veterinario.
Integratori dimagranti: indagine Altroconsumo su regolarità prodotti e dichiarazioni in etichetta
Su 30 prodotti testati solo 1 risulta del tutto regolare. 5 prodotti presentano irregolarità negli ingredienti o nella presentazione del prodotto, alcuni contengono sostanze non ammesse negli integratori per dimagrire, come anfetamina e acido salicilico. Le indicazioni ingannevoli o le irregolarità in etichetta riguardano l’80% dei prodotti acquistati.
Troppi i rischi sottovalutati al volante: inchiesta sulle abitudini alla guida degli italiani
L’utilizzo del cellulare rappresenta il maggior fattore di rischio sulle strade. Guida in stato di ebbrezza: il 13% dei rispondenti assume alcool prima di mettersi alla guida. Rispetto delle norme di sicurezza: 1 automobilista su 3 non rispetta le distanze tra veicoli.