Scegli tra diverse strategie che variano a seconda della durata dell'investimento, della propensione al rischio, dell'importo da investire... Puoi anche copiare uno dei nostri modelli nel simulatore virtuale.
Scegli tra diverse strategie che variano a seconda della durata dell'investimento, della propensione al rischio, dell'importo da investire... Puoi anche copiare uno dei nostri modelli nel simulatore virtuale.
Londra ha detto ciao all’Europa e sulle Borse il clima è da l’ultimo spenga la luce, chiuda la porta e metta la chiave sotto lo zerbino. Un disastro, anche se non credo che abbia quella portata catastrofica a cui molti ti vogliono far credere. Puoi tenere i nervi saldi, ma vediamo che cosa devi fare. Sei uno che ha speculato sulla Brexit seguendo il nostro consiglio di usare per questa scommessa degli short che guadagnano dal calo della sterlina e dal crollo delle Borse (AF 1178 e 1179)? Bene: vendi tutto e incassa i guadagni. Anzi, se ci segui sul nostro sito www.altroconsumo.it/finanza dovresti averlo già fatto il giorno stesso della Brexit. Sei uno che non voleva grane e che ha seguito il nostro consiglio di proteggere il patrimonio con un certificate short fin da gennaio (AF 1156)? Tira un sospiro di sollievo, prendi aria a pieni polmoni: ti è andata bene, hai salvato la pelle. Però non è ancora il momento di vendere la tua polizza assicurativa sul crollo dei mercati. Sei uno che non ha fatto nulla per proteggersi dalla Brexit? Beh, in questo caso sappi che oramai è tardi. I buoi inglesi hanno lasciato la stalla e oramai puoi solo pazientare. Sei un cassettista di lungo periodo? Uno che le azioni se le tiene in saccoccia per anni? Bene, continua così. I mercati ora stanno male e vanno a rotoli, ma ti confermo la nostra analisi: la Borsa di Londra si leccherà le ferite e si rimetterà in corsa, sfruttando magari la sterlina in saldo che fa volare l’export e gli utili in valuta straniera. Unica cosa: devi avere pazienza, ma suppongo che tu già ce l’abbia se ti definisci cassettista (quello che mette via in un cassetto i suoi titoli e per un po’ li dimentica). Infine veniamo al caso di te che sei un investitore instancabile e volenteroso e che vuoi trarre occasioni di guadagno anche quando la bufera crea un freddo cane in piena estate. Per te che non sei stanco di scommesse, ci sono l’oro e il dollaro Usa. Come fai a metterteli in tasca? Leggi le righe qui sotto.
Che fare questa settimana?
Compra oro con l’Etfs gold bullion securities (112,78 euro al 24/6, Isin GB00B00FHZ82). Compra titoli in dollari come Banca Imi Tasso misto 07/04/21 e gli altri che trovi qui. Per ora non comprare azioni inglesi (le abbiamo passate tutte a mantenere) in attesa di vedere le conseguenze di Brexit sui loro conti (vedi qui per i cambi di consiglio).