News L'opinione

Il futuro è adesso

Editoriale

Editoriale

Data di pubblicazione 20 dicembre 2021
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Editoriale

Editoriale

Tra poco sarà Natale. E sarà un Natale sottotono anche quest’anno per via della pandemia.

Eppure è proprio in questi momenti, quando le giornate sono più corte e il freddo ci tiene rinchiusi in casa, che il nostro animo maggiormente cerca ispirazione per il domani, e la nostra mente si arrovella in progetti per la primavera. Il Covid-19 ci ha messo in difficoltà su questo punto, ci ha fatto sentire più fragili, ma non ci ha tolto la voglia di futuro. Anzi, in alcuni casi ci ha costretti a tenere a mente più che in passato che siamo immersi nel cambiamento. Ci sono, infatti, grandi temi che domineranno i prossimi anni. In finanza li si raccoglie sotto un unico cappello, quello dei “megatrend”, termine che risale agli anni Ottanta, ma che ha raggiunto negli ultimi tempi un rinnovato successo dal punto di vista del marketing finanziario. Nei “megatrend” c’è dentro tutto ciò che appare a volte lento, ma inesorabile: l’innovazione tecnologica, i cambiamenti demografici, i mutamenti geopolitici. In qualche modo ne fanno parte anche le nuove tendenze portate dal Covid-19 che hanno cambiato le nostre abitudini. Basta pensare alla cosiddetta platform economy, le piattaforme digitali con cui, da inizio pandemia, sono stati erogati corsi e lezioni a distanza e con cui è stato possibile lavorare da casa anche nei momenti più duri del lockdown. Formazione e lavoro a distanza ci hanno insegnato nuovi modelli di vita e hanno spinto il mercato dei microchip. Non è un caso che da AF 1441 abbiamo iniziato a consigliarvi di investire nel settore tecnologico. E non è l’unico nostro consiglio influenzato dai “megatrend”: da tempo ci siamo focalizzati sul problema della sostenibilità degli investimenti a cui abbiamo dedicato una sezione del nostro sito. Al di là di queste puntate specifiche, vale, invece, la pena di investire in prodotti finanziari esplicitamente dedicati ai “megatrend”? Al momento non ne abbiamo individuati di interessanti. Il fatto che siano ottimi soprattutto per chi li vende, ci induce a stare un po’ sul chi va là. Ma la nostra ricerca non è finita e nel 2022 continueremo a cercare spunti per i vostri investimenti. In attesa di un futuro che è sempre più vicino, il presente è un Natale da vivere in serenità.

Alessandro Sessa

Direttore Responsabile Altroconsumo Finanza