News L'opinione

Situazioni scomode

Data di pubblicazione  26 settembre 2022
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

A urne appena chiuse si avvia il consueto iter procedurale: prima ci sarà la riunione delle nuove Camere, poi l’elezione dei presidenti… e alla fine arriverà pure il nuovo Governo. 

Ecco, quella del Presidente del consiglio è una poltrona che di questi tempi è più scomoda che mai. Pensavamo di aver visto tutto col Covid-19, ma la scorsa settimana c’è stato il rilancio di Mosca sulla guerra e poi, come se non bastasse, c’è chi parla già della peggiore recessione da lustri in un contesto di prezzi galoppanti e tassi in salita. Certo, i mercati azionari hanno da tempo ripiegato e sono sotto i massimi, con i valori delle azioni su livelli che ci consentono ancora di investire in Borsa, tuttavia non ci attende una passeggiata. Piano piano tutti i nodi stanno venendo al pettine, dal gas che scarseggia, a debiti pubblici sempre più cari da ripagare. Chi di voi ci ha già fatto caso forse si sente in una situazione scomoda ed è alle prese con la domanda: ora che faccio? Innanzitutto chiedetevi se avete davvero differenziato i vostri investimenti per abbassarne il rischio complessivo. Se avete seguito le nostre strategie di investimento la risposta l’avete già: avete investito ovunque (tranne che sulle Borse europee) e, quindi, siete messi bene. Se avete fatto di testa vostra, non è detto che abbiate fatto male, soprattutto se avete inserito i prodotti che vi consigliamo, ma fate un check up della situazione con il vostro estratto conto titoli alla mano. Se qualcosa non quadra non fatevi prendere dal panico, ma convergete con fermezza al mix di azioni e bond coerente col rischio che potete correre. Per sapere qual è, guardate come sono composte le nostre strategie, vi guideranno come un faro. Una volta a posto con tutto questo, ricordate di non farvi prendere dal panico. Date per scontato che nei prossimi mesi il vostro patrimonio salirà e scenderà di valore con forti sbalzi e che potrebbe venirvi voglia di vendere al momento sbagliato e poi acquistare quando tutto è già risalito. I nervi saldi servono a non fare simili errori. Non vi stiamo dicendo nulla di nuovo rispetto a quanto già pubblicato su queste pagine e che trovate bene archiviato sul nostro sito. È da tempo che ci muoviamo nella direzione di affiancare ai migliori prodotti le opportune riflessioni sui giusti metodi per investire. Custodite con cura tutti questi consigli ed eviterete di sentirvi in una situazione scomoda.

Alessandro Sessa

Direttore Responsabile Altroconsumo Investi

 

PS se volete sapere come si è comportata Piazza Affari dopo le elezioni nelle precedenti legislature trovate un approfondimento su questo stesso sito.