Scegli tra diverse strategie che variano a seconda della durata dell'investimento, della propensione al rischio, dell'importo da investire... Puoi anche copiare uno dei nostri modelli nel simulatore virtuale.
Scegli tra diverse strategie che variano a seconda della durata dell'investimento, della propensione al rischio, dell'importo da investire... Puoi anche copiare uno dei nostri modelli nel simulatore virtuale.
In questi giorni si parla delle misure che rimpolperanno le pensioni degli italiani. Sono necessarie in tempi di inflazione galoppante, ma il più delle volte non riescono a colmare in maniera adeguata l’erosione del potere d’acquisto delle pensioni che agisce subdolamente nel lungo periodo.
Noi italiani siamo tra i più longevi al mondo, merito della dieta mediterranea e forse anche di uno stile di vita in cui relazioni umane intense e significative accrescono la qualità del vissuto. Tuttavia, questo comporta anche che il tempo che passa fra quando smettiamo di lavorare a quando concludiamo il nostro lungo viaggio può durare, se ci va bene, un quarto di secolo. In questo periodo calerà la nostra capacità di creare reddito aggiuntivo e cresceranno le nostre esigenze economiche legate a cure, ausili e medicine. Visto che i provvedimenti che alzano la pensione pubblica sono solo un rattoppo di fronte a dinamiche sfavorevoli, l’importanza del risparmio ne esce esaltata sia per i momenti in cui siamo ancora attivi nel mondo del lavoro (costruitevi una pensione complementare, vedi www.altroconsumo.it/investi/risparmiare/fondi-pensione), sia per gli anni in cui avremo tirato i remi in barca. Sia che vogliamo lasciare qualcosa ai nostri eredi (per cui il nostro orizzonte temporale si dilata), sia che vogliamo goderci tutto ciò che abbiamo, è cruciale fare il passo secondo la gamba. Ricordate che se siete in buona salute, a 65/70 anni gli anni di vita che avete davanti sono così tanti che potete sfruttare a piene mani le strategie che trovate su www.altroconsumo.it/investi/la-nostra-strategia, pensate per un orizzonte temporale di 10 anni. Poi, con lo scorrere degli anni e passati gli 80, sarà sempre più importante pensare anche a strumenti più “difensivi” come i conti deposito, specialmente se, come detto, non investite per i vostri eredi oppure temete che le spese possano aumentare e non avete familiari su cui appoggiarvi. Anche per questo, ricordatevi di proteggervi il più possibile da rischi improvvisi (aiutatevi con la sezione del sito di Altroconsumo dedicata alle assicurazioni: www.altroconsumo.it/soldi/assicurazioni). Con questi accorgimenti vi creerete come Peter Pan la vostra personale isola che non c’è: seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino…