Il primo trimestre di Xylem (104,14 usd) è stato superiore alle stesse attese e obiettivi della società. L’utile netto si è infatti attestato a 0,54 dollari per azione, rispetto agli 0,45 del 2022 (+20%) e questo tenendo conto anche dei costi legati all’acquisizione di Evoqua. Senza tenerne conto il risultato mostra una crescita ancora più elevata: +53% con un utile per azione a 0,72 dollari da 0,47 dollari per azione. Questo ha portato Xylem ad alzare le sue stime per tutto il 2023 da un utile compreso tra 3 e 3,25 dollari per azione ad uno compreso tra 3,15 e 3,35.
Questo perché nonostante un clima economico incerto ci sono alcuni indicatori che mostrano che Xylem può beneficiare di una buona domanda anche in futuro. Il cosiddetto “backlog”, cioè gli ordini già ottenuti ma che deve ancora essere soddisfatti, è in crescita e il rapporto book to bill, che può essere tradotto come il rapporto tra gli ordini e le fatture emesse è superiore ad uno. Questo è un altro indicatore molto utilizzato da società che offrono infrastrutture. Può fornire diverse informazioni alla società, come per esempio quanto è in grado di stare dietro alle richieste, la velocità di evasione degli ordini, ma soprattutto è un modo per valutare la domanda per i beni e servizi di una società. Se maggiore di uno, infatti, significa che gli ordini sono superiori a quanto già fatturato ed è un indicatore di future entrate per la società (e viceversa). Per Xylem è maggiore di uno in tutte le aree di attività. Tenendo conto di tutti questi fattori, noi al momento stimiamo 3,1 dollari per azione per il 2023 e 3,5 nel 2024. Puoi mantenere questo titolo.
L’ACQUISIZIONE
Evoqua è una società Usa che fornisce una gamma di marchi di prodotti e di sistemi e tecnologie per il trattamento dell'acqua e delle acque reflue, soluzioni mobili e di emergenza per la fornitura di acqua. Il completamento dell’acquisizione dovrebbe avvenire a metà 2023. Gli obiettivi di utile di Xylem – come i nostri – al momento sono senza contare gli effetti dell’acquisizione, visto che al momento non è ancora completata.