Prezzo al momento dell'analisi (12/07/2024): 166,61 Usd
Ai prezzi attuali il titolo resta, secondo noi, sopravvalutato.
Consiglio: vendi
Dopo la pandemia, Procter&Gamble ha accusato il rallentamento della domanda di prodotti per la pulizia e l’igiene, a cui si sono aggiunti i problemi di approvvigionamento, che hanno ostacolato la produzione, e l’inflazione, che ha fatto salire i costi. Forte del suo potere di mercato legato ai suoi marchi forti, il gruppo è riuscito comunque ad alzare i prezzi senza penalizzare troppo i volumi di vendita. Per il momento, i timori che i consumatori abbandonino i prodotti di marca per quelli più economici non si sono concretizzati. Da oltre due anni, però, i suoi volumi di vendita complessivi non crescono più (l’ultimo aumento risale al 3° trimestre del 2021/22) e il gruppo fatica sempre di più ad alzare i prezzi, anche se, grazie alla sua capacità di innovazione e alla sua forza di marketing, continua ad attrarre i consumatori. In particolare, dovrebbe beneficiare delle Olimpiadi di Parigi 2024 di cui è partner.