Monte Paschi e il terzo polo bancario: a che punto siamo?

Terzo polo bancario
Terzo polo bancario
Da qualche giorno, in seguito all’operazione di Unicredit su Commerzbank, hanno ripreso forza le speculazioni sulla creazione del famoso terzo polo bancario (oltre a Unicredit e Intesa Sanpaolo), complice il fatto che, tra alcune settimane, Il Mef dovrà cedere un’ulteriore 10% del capitale ancora detenuto nella banca.
Caduta l’ipotesi Unicredit, Unipol e Bper sono indicati, da tempo, come il partner più probabile. Unipol, però, pare essere interessata ad una particolare tipologia di attività di Mps. Stando alle ultime indiscrezioni, infatti, Unipol sembrerebbe star valutando un accordo che la vedrebbe legata ad Mps nel ramo delle assicurazioni, più precisamente, nel settore danni. Bper, di cui Unipol possiede oltre il 24% del capitale, spesso invocata come il veicolo principale attraverso cui Unipol avrebbe potuto entrare in Mps, sarebbe chiamata fuori dalla partita. Tuttavia, il problema del costo dell’acquisizione potrebbe essere un problema: Mps è stata infatti definita “cara” dai vertici di Unipol.
Questa non è l’unica operazione bancaria di un certo peso di cui si discute in questo periodo, anche il possibile matrimonio Banco Bpm-Popolare di Sondrio è oggetto di infinite speculazioni, le ultime delle quali vedrebbero Sondrio favorevole all’operazione, e il Banco Bpm no.
In attesa di sviluppi concreti, ti confermiamo i nostri consigli.
Attendi, stiamo caricando il contenuto