Prezzo al momento dell’analisi (5/2/2025): 148 sek
Consiglio: mantieni
Nell’anno fiscale 2023/24 (terminato il 30/11) le vendite sono rimaste stabili (-0,7% sia su base trimestrale, sia annuale). Sugli ultimi 3 mesi ha pesato il ritardo del black Friday rispetto all’anno scorso e i maggiori tempi di consegna per i problemi nel Mar Rosso. Riduzione delle spese e tasse dimezzate hanno fatto raddoppiare l’utile del trimestre (1,92 sek per azione, rispetto a 0,97 sek dello stesso periodo 2022/23). L’utile dei 12 mesi è di 7,22 sek (5,36 sek quello dei 12 mesi precedenti). Confermati i tre obiettivi a medio-lungo termine: crescita delle vendite del 10% annuo, aumento dell’utile industriale del 10% e riduzione delle emissioni del 56% entro il 2030. La società si focalizza sul potenziale di crescita del suo brand H&M, mentre lascia in secondo piano la ricerca di nuovi modelli di business. Verrà proposto all’assemblea dei soci un dividendo di 6,80 sek, suddiviso in 2 tranche (marzo e novembre).