Continuano le difficoltà di PetMed Express

PetMed Express
PetMed Express
PetMed Express (4,505 Usd al 19/02/2025; Isin US7163821066) ha di recente pubblicato i risultati relativi al 2024, dati che, nonostante gli sforzi dell’azienda per ridare slancio al proprio business, si sono rivelati al di sotto delle attese.
Pur avendo investito molto in termini di pubblicità e marketing, indirizzandosi a un pubblico di riferimento più giovane, e pur avendo rinnovato la piattaforma digitale attraverso cui vende, la farmacia online Usa dedicata agli animali ha chiuso l’ultimo trimestre 2024 con una perdita per azione superiore alle previsioni (0,03 dollari Usa rispetto a 0,01 dollari Usa per azione delle previsioni; i primi nove mesi dell’esercizio si sono chiusi, invece, con un utile per azione di 0,26 dollari Usa) e ricavi nettamente inferiori alle attese (53 milioni di dollari Usa, inferiori al di sotto dei 65 milioni previsti).
Nonostante questo, c’è stato un miglioramento a livello di utile industriale, non sufficiente però a convincere il mercato della bontà della strada intrapresa. PetMed soffre ancora, quindi, per la concorrenza e la questione della mancata distribuzione del dividendo contribuisce a scontentare ulteriormente gli investitori; questi ultimi, pur ammettendo che la piattaforma con cui la pet-farmacia online vende abbia comunque del potenziale – l’economia che ruota intorno agli animali d’affezione, degli Usa, che rappresentano il mercato di elezione di PetMed, è in costante crescita, e soprattutto le generazioni più giovani, sono disposte a spendere molto per i propri animali - pensano che i progressi della società siano troppo lenti.
Dall’ultima volta in cui ti abbiamo parlato di PetMed Express, vedi Investi 1551, il titolo ha perso il 9,3% in Borsa. Stando ai nostri modelli di valutazione, PetMed presenta una qualità di risultati buona e un momentum neutro, ma non ha sempre multipli migliori di quelli del settore di riferimento - per esempio, il rapporto tra prezzo e utile previsto per il 2025 è di 21,7, contro gli 11,39 del settore. Che fare con il titolo? Fino a oggi, nonostante il settore della pet-economy rimanga interessante, il titolo, che ti abbiamo consigliato per scommettere sull’espansione di questo mercato, non ha dato particolari soddisfazioni e potresti dover aspettare molto tempo prima di averne. Se hai la possibilità di farlo, ti consigliamo di mantenere i titoli in tuo possesso, in caso contrario, come ti abbiamo detto già durante la scorsa analisi, ti consigliamo di vendere.
Attendi, stiamo caricando il contenuto