In seguito all’assemblea degli azionisti di Diasorin del 28 febbraio, è stata approvata una modifica allo statuto che prevede il voto maggioritario potenziato (vedi sotto). Chi non ha votato a favore può esercitare il diritto di recesso al prezzo unitario di 103,5 euro per azione. Al piccolo azionista consigliamo di aderire, visto che dopo la delibera il prezzo delle azioni è sceso (95,4 euro al 6/3/2025). l consiglio sul titolo è mantieni, ma vista la differenza di prezzo puoi provare ad esercitare il diritto di recesso per incassare una cifra più alta, sapendo però che potresti non riuscire a cedere le azioni perché la modifica approvata in assemblea verrà meno se si verifica anche solo una di queste condizioni:
- Se la società dovesse sborsare oltre 100 milioni di euro per riacquistare le azioni di quanti eserciteranno il diritto di recesso
- Se il titolo in Borsa dovesse scendere a un prezzo tale che la differenza tra prezzo di recesso (103,5 euro) e il prezzo di Borsa moltiplicato il numero delle azioni da rimborsare superi i 5 milioni di euro.
Il voto maggioritario potenziato consente a ciascuna azione di avere fino a un massimo di 10 voti in base al periodo di mantenimento del titolo nelle mani di uno stesso azionista. Le intenzioni della società sono di incoraggiare una struttura del capitale a supporto di una crescita di lungo periodo, scoraggiando speculazioni di breve periodo sulle sue azioni.