Mediobanca parte alla conquista di Banca Generali

Mediobanca e Banca Generali
Mediobanca e Banca Generali
Mediobanca passa dall’essere preda (di Banca Monte dei Paschi di Siena, che ha lanciato una Ops su piazzetta Cuccia lo scorso gennaio, da cui Mediobanca ha cercato di difendersi, vedi qui per maggiori particolari) all’essere predatore. Nel mirino della banca c’è Banca Generali, l’istituto di credito della tanto contesa Generali. È un interesse che Mediobanca aveva già manifestato nel 2020, ma l’operazione, che avrebbe richiesto anche un aumento di capitale, era stata all’epoca bocciata dagli azionisti.
Tempi e circostanze sono però cambiati, e Mediobanca ha deciso di lanciare un’Offerta pubblica di scambio sulla totalità delle azioni di Banca Generali. L’offerta prevede uno scambio in azioni Generali: l’azionista di Banca Generali (Isin IT0001031084) riceverà, per ogni titolo in portafoglio, 1,7 azioni Generali (31,96 euro al 25/04/2025; Isin IT0000062072), con un premio dichiarato che supera l’11%, calcolato prendendo a riferimento i prezzi del 25 aprile scorso.
L’annuncio dell’operazione, nel momento in cui stiamo scrivendo, nella mattinata del 28 aprile, ha generato un rialzo modesto per le azioni Mediobanca (17,59 al 25/04/2025), un lieve ribasso per quelle di Generali e, invece, un effetto positivo più marcato (+7,5% rispetto al prezzo di riferimento del 25 aprile, 48,78 euro) per i titoli di Banca Generali.
L’operazione con Banca Generali, per Mediobanca, avrebbe, senz’altro, lo scopo di rendere “più grande” e quindi “più forte” Piazzetta Cuccia nel difendersi da operazioni di aggregazione non gradite. Inoltre, spesso la proposta di acquisto di Mediobanca da parte di Monte Paschi è stata definita poco sensata, perché, in sintesi, non genererebbe valore - i settori dove operano prevalentemente entrambi gli intermediari sono diversi e, per certi versi, poco conciliabili. L’aggregazione tra Mediobanca e Banca Generali, che opera nel settore della consulenza finanziaria attraverso consulenti, potrebbe, invece, generare maggior valore attraverso le economie di scala che potrebbero nascere dall’operazione.
Di certo, comunque, Monte Paschi non starà a guardare: in attesa delle nuove mosse ti confermiamo il consiglio sui due titoli, mantenere Generali e vendere Mediobanca.
Attendi, stiamo caricando il contenuto