Anglo American completa la scissione

Anglo American, scissione Valterra Platinum
Anglo American, scissione Valterra Platinum
Come previsto, Anglo American si separa dalle sue miniere di platino: la società a cui fanno capo, finora chiamata Anglo American Platinum, prende ora il nome di Valterra Platinum, e le sue azioni sono state assegnate agli azionisti di Anglo American.
In particolare, se possedevi azioni Anglo American, ora ti sono state ora assegnate 110 azioni di Valterra per ogni 1.075 azioni di Anglo American detenute al momento della registrazione della scissione. Non solo: le azioni Anglo American sono state raggruppate: ogni 109 azioni Anglo American “vecchie”, hai ora 96 azioni Anglo American nuove.
E per “i resti” derivanti da questi rapporti? Saranno regolati in contanti nei prossimi giorni, ma si tratta comunque di cifre frazionali.
Ora che la scissione è completata e hai in mano due diverse azioni, cosa fare?
Le prospettive dei platinoidi rimangono legate al settore delle auto elettriche, per le quali la domanda è meno forte del previsto. Il contesto rimane, quindi, difficile e con poca visibilità per Valterra. Inoltre, l’azione di questa società è molto volatile per via degli elevati rischi. I risultati dell’azienda non sono di alta qualità, con una redditività bassa. Sebbene il gruppo sia rimasto redditizio, non vediamo motivi sufficienti per mantenerla nel portafoglio. Il nostro consiglio su Valterra (721 rand sudafricani; Isin ZAE000013181) è di vendere.
Puoi, invece, mantenere le azioni Anglo American (2293,5 pence; Isin GB00BTK05J60) che continuano a far parte della nostra selezione di azioni e ad essere, perciò, costantemente monitorate.
Attendi, stiamo caricando il contenuto