Italgas, conti semestrali leggermente meglio delle attese

Italgas risultati trimestrali
Risultati semestrali con qualche sorpresa positiva, ma senza grandi botti.
Italgas risultati trimestrali
Risultati semestrali con qualche sorpresa positiva, ma senza grandi botti.
Italgas ha pubblicato oggi i conti relativi ai primi sei mesi dell’anno, che per la prima volta includono anche la recente acquisizione di 2iRete Gas (la fusione per incorporazione è diventata effettiva dal 1° luglio, ma la società è stata acquisita e incorporata nei conti dal 1° aprile 2025). Che effetto ha avuto questo sui conti? Da un lato c’è l’aumento del volume di attività, che ingloba ora la neo-acquisita società, dall’altro c’è l’aumento di capitale (necessario proprio per finanziare l’acquisizione) che diluisce i conti per azione.
Nel complesso si tratta di conti in crescita, ma ciò nonostante il titolo (IT0005211237) ha chiuso la giornata con un leggero calo, a quota 7,09 euro (-0,35%), segno che il mercato non è rimasto particolarmente colpito.
Ma torniamo ai conti. La prima metà dell’anno si è chiusa con ricavi in crescita del 29,2% rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno, mentre l’utile industriale (0,69 euro per azione) è in crescita del 38,9%. L’utile netto, infine, si attesta a 0,39 euro per azione, +31,1% rispetto a un anno fa. Sono risultati leggermente superiori alle nostre aspettative, ritocchiamo perciò le nostre stime sull’utile 2025 (da 0,67 a 0,69 euro per azione) e 2026 (da 0,68 a 0,71 euro per azione). Consiglio confermato: mantieni.
Attendi, stiamo caricando il contenuto