Crollo del titolo Novo Nordisk: perché?
analisi azioni
analisi azioni
Prezzo al momento dell’analisi (29/7/2025): 346,9 dkk
Consiglio: mantieni
Ora Novo Nordisk si aspetta per quest’anno una crescita delle vendite tra l’8% e il 14% (escludendo gli effetti di cambio), contro una previsione precedente compresa tra 13% e 21%. Allo stesso modo, le previsioni di crescita dell’utile industriale sono tra il 10% e il 16%, rispetto al 16-24% precedente.
Il motivo del rallentamento? La concorrenza da parte di Eli Lilly che è forte negli Stati Uniti. E nonostante il lancio di Wegovy su nuovi mercati, l’espansione sta avvenendo più lentamente del previsto.
Nonostante il crollo del titolo, non è il momento di acquistarlo. Novo sta perdendo quote di mercato a favore di Eli Lilly e non è ancora chiaro come Novo pensa di porvi rimedio, mentre la visibilità sui risultati resta limitata. La nomina di Maziar Mike Doustdar come nuovo CEO del gruppo potrà cambiare le carte in tavola? Non è affatto sicuro.
Tuttavia, il gruppo resta solido e il settore dell’obesità continua a mostrare una forte crescita. Considerata la debolezza del titolo, secondo noi lo si può mantenere in portafoglio. I risultati del secondo trimestre saranno pubblicati il 6 agosto.Attendi, stiamo caricando il contenuto