“Crisi di governo” in casa Novo Nordisk

Novo Nordisk, calo in Borsa
Novo Nordisk, calo in Borsa
L’azione Novo Nordisk (Isin DK0062498333) chiude la giornata di oggi in rosso, con un calo di oltre il 3% a 343,45 dkk. Il motivo è la “crisi di governo” che si è aperta all’interno del gruppo.
Dopo il cambio di leadership di quest'estate, seguito dall'avvio di un'importante ristrutturazione, la Fondazione Novo Nordisk continua ad aumentare il proprio controllo, nel tentativo di rivitalizzare le vendite del gruppo e riconquistare la fiducia del mercato.
Il presidente e sei membri del consiglio di amministrazione di Novo Nordisk si sono, però, dimessi improvvisamente a causa di disaccordi proprio con il maggiore azionista del gruppo, la Fondazione Novo Nordisk, che deteneva il 28% del capitale e il 72% dei diritti di voto alla fine del 2024. La Fondazione li critica per la loro scarsa reattività alle sfide che Novo Nordisk deve affrontare, in particolare negli Stati Uniti (perdita di quote di mercato, pressione sui prezzi).
Il 14 novembre si terrà un'assemblea generale per rinnovare il consiglio di amministrazione.
In questo contesto, Novo Nordisk sta attualmente affrontando troppa incertezza. Nonostante il calo del prezzo delle azioni, limitati a mantenere.
Attendi, stiamo caricando il contenuto