OVS punta su Kasanova per diventare leader nella casa
analisi azioni
analisi azioni
Prezzo al momento dell’analisi (10/11/2025): 4,3 euro
Consiglio: vendi
L’operazione prevede, per Kasanova, un aumento di capitale di 15 milioni di euro, riservato a OVS, che permetterà a quest’ultima di acquisire il 100% della società e rafforzare così la propria presenza nel settore della casa, dove è già presente con il marchio Croff di Upim.
Kasanova conta circa 700 punti vendita in tutta Italia, tra negozi diretti, in franchising e corner nei centri bricolage. Nonostante una buona capacità di vendita e una clientela fidelizzata, negli ultimi anni ha sofferto una redditività modesta, legata a costi di struttura elevati. Dopo aver avviato una procedura di ristrutturazione nel 2024, l’azienda ha intrapreso un piano di rilancio, con chiusure mirate e taglio delle inefficienze. Per il 2025 le stime parlano di ricavi vicini ai 300 milioni di euro e un utile industriale positivo per un soffio.
Grazie all’intervento di OVS, che diventerà azionista unico, Kasanova potrà ripartire da una situazione finanziaria in equilibrio, grazie a rinunce dei creditori per circa 40 milioni di euro che porterà all’azzeramento del capitale, prima dell’ingresso di OVS.
L’operazione dovrebbe concludersi entro la fine del 2025, previo completamento delle necessarie approvazioni e accordi con i creditori.
In attesa della prossima trimestrale di OVS, in programma nella seconda metà di dicembre, per ora confermiamo il nostro consiglio di vendita sul titolo.Attendi, stiamo caricando il contenuto