Nuove stime per American Express
Analisi azioni
Analisi azioni
Prezzo al momento dell’analisi (4/2/2026): 353,67
Consiglio: acquista
Nel 4° trimestre 2025 il fatturato di American Express è aumentato del 16,3% e l'utile per azione del 16,1%. I volumi delle transazioni con carta restano elevati; segno che i suoi clienti continuano a spendere. Due elementi potrebbero spiegare il calo del titolo alla loro pubblicazione.
1) Negli Usa l'acquisizione di nuovi clienti è stata meno dinamica rispetto ai trimestri precedenti forse perché l’inflazione pesa sul potere d'acquisto di una fascia dei suoi clienti (quelli meno ricchi).
2) I costi marketing hanno superato (di poco) le aspettative anche per il lancio, con successo, della nuova carta Platinum. Queste spese dovrebbero comuqnue favorire l’acquisizione di nuovi clienti nei prossimi trimestri.
In ogni caso, l’obiettivo del management di un utile per azione in crescita del 9-10% nel 2026 (allo stesso ritmo del 2025) ci rassicura sul dinamismo del gruppo. Inoltre, American Express ha aumentato il dividendo per l'anno in corso del 16%.
Insomma, le prospettive di American Express restano promettenti. Alziamo quindi le stime sull’utile per azione 2026 e confermiamo il consiglio.