AZIONARIO: 12% DI CEDOLA E DOPPIA CONDIZIONE
Per gestire le incertezze sui mercati azionari, puntando nel frattempo su una rendita interessante, Altroconsumo Investi ha selezionato e consiglia il certificate Target One Autocallable su Bayer, Renault, Unicredit (Isin CH1390861438). La migliore gestione del rischio è dovuta a:
- Doppia condizione da rispettare a scadenza affinché sia verificato l’evento barriera
- Cedole con effetto memoria
- Diversificazione settoriale tra sottostanti
- Presenza opzione rimborso automatico
Il certificato è a capitale condizionatamente protetto, ma il rimborso avverrà ad un valore inferiore a 1.000 euro, potendo incorrere in potenziali perdite, solo se e solamente se alla data di scadenza del 1/11/2027 si verificheranno contemporaneamente due condizioni: 1) uno (o più) dei sottostanti avrà perso almeno il 40% rispetto al fixing iniziale del 4/11/2024; 2) nessuno dei sottostanti è superiore al proprio livello di Target. Dato che il livello Target è pari, per ogni sottostante, al 100% del rispettivo fixing iniziale, significa che, anche se uno o più sottostanti avranno perso almeno il 40%, sarà sufficiente che almeno uno dei sottostanti sia sopra al proprio fixing iniziale per avere un rimborso a 1.000 euro. Il rimborso sarà a 1.000 euro anche se nessun sottostante avrà perso almeno il 40% - in questo caso non sarà necessario superare il livello Target. Inoltre, durante la vita del prodotto, ogni mese si riceverà una cedola, compensabile, del 12% annuo, se nessun sottostante avrà perso il 40% (o più) rispetto al rispettivo fixing iniziale. L’effetto memoria consente poi di recuperare eventuali cedole non maturate. Infine, ogni mese, se il valore di tutti i sottostanti è superiore al rispettivo livello trigger autocall, decrescente nel tempo, il certificate è automaticamente rimborsato in anticipo, al valore di 1.000 euro più la cedola, eliminando i rischi di eventuali perdite future dovute ai sottostanti.
PUNTARE SUL CREDITO USA CON CEDOLA DEL 5%
Le prospettive per l’economia Usa del 2025 sono di uno scenario senza recessione, profilando così un contesto positivo per il mercato del credito Usa: la crescita, infatti, potrebbe sostenere i bilanci societari, sia degli emittenti investment grade sia di quelli high yield. Altroconsumo Investi ha così selezionato e consiglia, per la quota da dedicare nei propri portafogli ai titoli societari Usa, il certificate Leonteq Credit Linked Certificate with Reference Entities, Isin CH1400326240, che punta sul merito creditizio di quattro entità di riferimento: Ford Motor, American Airlines, Macy’s e Paramount Global.
Il certificate offre diversi vantaggi: paga, con cadenza mensile una cedola, compensabile, fissa del 5% annuo e rimborsa 1.000 euro per ogni certificato, se non si verifica alcun evento di credito. In caso contrario, la diversificazione dovuta alla presenza di quattro entità di riferimento e il metodo di calcolo del valore di rimborso garantiscono una protezione parziale del capitale - e la perdita derivante dal valore di rimborso inferiore a 1.000 euro può essere in parte compensata dal flusso cedolare, anch’esso ricalcolato e ridotto. Infatti, in caso di un evento di credito su una o più delle entità di riferimento, il certificate continua ad essere quotato fino alla scadenza del 20/12/29, ma rimborsa un capitale pari a 1.000 meno la quota pro-rata delle perdite patite da una (o più) delle entità di riferimento. Ad esempio, con un valore di recupero del 60%, essendo quattro i sottostanti, tutti con peso del 25%, il rimborso a scadenza sarebbe pari a: 1.000 – [1000 x (40% x 25%)] = 900 euro. Le cedole continuano ad essere pagate, ricalcolandone però il valore escludendo per intero la quota pro-rata dell’entità colpita dall’evento di credito: se ciò avviene, ad esempio, su una delle 4 entità di riferimento, pesando ognuna il 25%, la cedola passa dal 5% al 3,75% annuo.
Dal 20/12/2025, l’emittente avrà il diritto, non l’obbligo, di rimborsare ogni mese il prodotto (a 1.000 euro): questo riduce il rischio di credito.
DOWNLOAD PDF
Questa è una comunicazione promozionale. Prima di prendere una decisione finale sull’investimento, si prega di consultare il Prospetto di Base, ogni eventuale supplemento e la relativa Nota di Sintesi nonché le Condizioni Definitive (Final Terms) e il Documento contenente le informazioni chiave (KID) dei prodotti. Tale documentazione è disponibile a questo link: https://certificati.leonteq.com/isin/CH1390861438 e https://certificati.leonteq.com/isin/CH1400326240. Il valore dei prodotti è soggetto a fluttuazioni e non è possibile escludere l’evenienza di perdite del capitale originariamente investito. I rendimenti indicati sono al lordo degli oneri fiscali.