Investire sul settore auto, ma con una protezione, condizionata, dai ribassi
Certificate su settore auto
Certificate su settore auto
Il settore auto, soprattutto quello europeo, ha sofferto molto in Borsa e sta attraversando un momento complesso. Le motivazioni di questo periodo di difficoltà sono diverse: problemi legati alla disponibilità di materiali, la concorrenza di nuovi produttori che si stanno affacciando sui mercati europei, problemi legati alla transizione alle auto elettriche e anche il calo della domanda a causa della riduzione del potere d'acquisto dei consumatori. Tutto questo si è riflesso sulle quotazioni delle società europee quotate in Borsa. Posizionarsi su un certificato in grado di proteggere, a scadenza, da moderati ribassi del mercato e nel frattempo pagare cedole, con effetto memoria, è una soluzione che permette di ridurre i rischi legati a questo periodo complesso per il settore automotive, ma anche sfruttare le quotazioni che per alcune società sono storicamente basse. Per questo, Altroconsumo Investi ha selezionato e consiglia il certificate Express su DR ING HC F Porsche AG, Renault S.A., Volkswagen AG VZ (Isin DE000UQ4T5E4), emesso da Ubs AG, che punta su tre società che operano nel settore automotive.
PROTEZIONE CONDIZIONATA A SCADENZA
Alla scadenza del 27/11/2028, il certificate sarà rimborsato a 1.000 euro se nessuno dei tre sottostanti avrà perso almeno il 50% rispetto al livello di riferimento iniziale registrato il 27/11/2025. Nel caso in cui anche solo uno dei sottostanti avrà perso almeno il 50%, il valore di rimborso del certificate sarà pari al prezzo di emissione moltiplicato per la performance peggiore tra i rendimenti dei sottostanti. La presenza di una barriera posta al 50% del livello di riferimento iniziale, unitamente al fatto che oggi i sottostanti quotano su livelli storicamente bassi, solo in situazioni come nel 2008 – crack Lehman - o nel 2020 - con la pandemia - le quotazioni sono state più basse, offre un margine di difesa interessante.
La protezione condizionata è valida solo a scadenza: se l’investitore dovesse decidere di vendere prima della scadenza il certificate sul mercato, il prezzo di vendita dipenderà dalle quotazioni del prodotto al momento della vendita, potendo dunque esporsi al rischio di perdite
CEDOLA DELL’11,1% LORDO ED EFFETTO MEMORIA
Il certificate consente di avere delle entrate periodiche, dato che paga cedole condizionate mensili dell’11,1% lordo annuo (dunque pari allo 0,925% lordo mensile), se nessuno dei sottostanti avrà perso più del 40% rispetto al livello di riferimento iniziale del 27/11/2025. Le cedole di questo certificate sono inoltre compensabili fiscalmente con eventuali minusvalenze pregresse in quanto redditi diversi.
È presente, infine, l’effetto memoria: le cedole eventualmente non pagate saranno liquidate cumulativamente e posticipatamente nel trimestre in cui si verificherà la condizione per il pagamento. L’effetto memoria, dunque, aumenta la possibilità di incassare il maggior numero possibile di cedole, con un impatto positivo sul rendimento finale di questo investimento
L’OPZIONE DI RIMBORSO ANTICIPATO
Da maggio 2026 questo certificate prevede, ogni mese, l’opzione di rimborso automatico (autocallability). Se, ad ogni data mensile di osservazione, il prezzo del sottostante con il rendimento peggiore sarà pari o superiore al relativo prezzo della barriera per il rimborso anticipato, il certificate sarà rimborsato a 1.00o euro più l’importo della rispettiva cedola. Il livello della barriera per il rimborso anticipato non è sempre uguale, ma diminuisce nel tempo: è pari al 100% del livello di riferimento iniziale registrato il 27/11/2025 da ciascun sottostante per la prima data di osservazione fissata a maggio 2026, ma successivamente il livello scende dell’1% ogni mese.
Questa è una comunicazione promozionale. Prima di prendere una decisione finale sull’investimento, si prega di consultare il Prospetto di Base, ogni eventuale supplemento e la relativa Nota di Sintesi nonché le Condizioni Definitive (Final Terms) e il Documento contenente le informazioni chiave (KID) del prodotto. Tale documentazione è disponibile a questo link: https://keyinvest-it.ubs.com/product/detail/index/isin/DE000UQ4T5E4. Il valore del prodotto è soggetto a fluttuazioni e non è possibile escludere l’evenienza di perdite del capitale originariamente investito. I certificati sono soggetti anche ad altri rischi, tra i quali il rischio emittente. I rendimenti indicati sono al lordo degli oneri fiscali.