L’attuale fase è una situazione che i mercati sono soliti chiamare high-risk bull market - mercato rialzista (toro) ad alto rischio – perché le Borse hanno quotazioni elevate e continuano a salire, ma anche l’incertezza è altrettanto elevata. Per questo Altroconsumo Investi ha scelto il certificate Express in EUR su FTSE MIB Index, iShares MSCI Brazil - ETF, NASDAQ-100 Index, NIKKEI 225, emesso da Leonteq Securities AG (di seguito "Leonteq") (Isin CH1505561212).
INDICI PER RIDURRE VOLATILITÀ E DRAWDOWN
La scelta è ricaduta su questo certificate perché inserire nei propri portafogli un prodotto che punta su indici, anziché su azioni, è una soluzione utile a ridurre il rischio del proprio portafoglio. La scelta di investire su indici anziché su singole azioni rappresenta infatti un approccio significativamente più prudente dal punto di vista del rischio. Il principio cardine alla base della minore rischiosità degli indici è la diversificazione. Quando si investe in un indice, non si mettono tutti i soldi in una sola azienda, bensì in centinaia o addirittura migliaia di società diverse. Con le singole azioni, invece, il rischio è concentrato: l'intero investimento dipende dalle sorti di una sola (o poche) società. Inoltre, la diversificazione rende gli indici in generale e in media meno volatili rispetto alle singole azioni. Puntare su indici consente una minore volatilità e la possibilità di ridurre, non eliminando però, le perdite potenziali in casi di correzione dei mercati. Ovviamente, questa stabilità non significa assenza di rischio: infatti, anche gli indici ampi possono subire declini significativi durante le crisi di mercato - ma significa che la volatilità e il cosiddetto drawdown, cioè la perdita massima registrata da un picco al successivo minimo prima che il capitale venga recuperato, del proprio portafoglio possono essere ridotti. Questo certificate è utile ad un investitore che ricerca:
- Diversificazione
- Protezione da moderati ribassi dei mercati
- Rendita periodica interessante
DIVERSIFICAZIONE
Il certificate punta su tre indici a carattere geografico, Italia (FTSE MIB), Brasile (MSCI Brazil), Giappone (NIKKEI 225), offrendo così un’esposizione globale dal punto di vista geografico, ed uno a carattere settoriale, il Nasdaq 100 (l’indice delle maggiori 100 imprese non-finanziarie quotate sul Nasdaq) e permette di puntare sul settore tecnologico.
PROTEZIONE DA RIBASSI MODERATI DEI MERCATI
Il certificate fornisce una protezione del capitale anche in alcuni scenari ribassisti. Alla scadenza del 27/11/2028, il certificate verrebbe rimborsato a 1.000 euro, a condizione che nessuno dei sottostanti abbia registrato una perdita pari o superiore al 50% rispetto al livello di fixing iniziale dell’1/12/2025. In caso contrario, il valore di rimborso sarà pari al prezzo di emissione moltiplicato per la performance del peggiore tra i sottostanti. Permane il rischio emittente e il rischio cambio, ma il certificate presenta copertura valutaria a scadenza (Quanto).
RENDIMENTO FINO ALL’8% ANNUO LORDO
La capacità di generare un rendimento interessante, attraverso una rendita periodica, è determinata dalla cedola mensile condizionata dell’8% lordo annuo (pari allo 0,667% mensile lordo), pagata se, ogni mese nel giorno di osservazione della cedola, tutti e quattro gli indici sottostanti avranno perso meno del 50% rispetto al fixing iniziale dell’1/12/2025. Le cedole sono inoltre compensabili fiscalmente con eventuali minusvalenze pregresse in quanto redditi diversi. È presente, infine, l’effetto memoria: le cedole eventualmente non pagate saranno eventualmente liquidate cumulativamente e posticipatamente nel mese in cui si verificherà la condizione per il pagamento.
Infine, questo certificate rientra nella categoria dei softcallable: dunque, ogni mese, dal 27/01/2026 in poi, oltre al controllo della cedola, l’emittente ha il diritto, ma non l’obbligo, di rimborsare in anticipo il certificate a 1.000 euro più le cedole.
DOWNLOAD PDF
Questo documento è a solo scopo promozionale e non costituisce ricerca o consulenza all’investimento. Non costituisce neppure una raccomandazione per l’acquisto di strumenti finanziari né un’offerta o una sollecitazione di un’offerta. Gli strumenti finanziari descritti non sono prodotti semplici e il loro funzionamento può essere di difficile comprensione. I certificates sono anche soggetti al rischio emittente. Prima di prendere una decisione finale sull’investimento, si prega di consultare il Prospetto di Base, ogni eventuale supplemento e la relativa Nota di Sintesi nonché le Condizioni Definitive (Final Terms) e il Documento contenente le informazioni chiave (KID) del prodotto. Tale documentazione è disponibile a questo link: https://certificati.leonteq.com/isin/CH1505561212. Il valore dei prodotti è soggetto a fluttuazioni e non è possibile escludere l’evenienza di perdite parziali o anche totali del capitale originariamente investito. Tutti i rendimenti indicati sono lordi secondo la misura della tassazione in vigore al momento dell’emissione.