Il fondo che apre ai privati il mondo degli investimenti alternativi
J.P. Morgan ELTIFs – Multi-Alternatives Fund
J.P. Morgan ELTIFs – Multi-Alternatives Fund
Per anni il mondo dei mercati privati – fatto di aziende non quotate, infrastrutture, credito privato e immobili reali – è rimasto un territorio esclusivo, riservato ai grandi operatori, lontano dalle possibilità del risparmiatore comune Oggi, grazie alla normativa europea sugli ELTIF (European Long-Term Investment Funds), anche gli investitori privati possono accedervi.
Tra le proposte più interessanti oggi disponibili c’è J.P. Morgan ELTIFs – Multi-Alternatives Fund (Isin LU2850509360). Attività reali private: infrastrutture, energie rinnovabili e altri beni legati all’economia reale, come impianti energetici o reti logistiche, in grado di generare redditi costanti nel tempo. Immobili: investimenti nel settore real estate selezionati per il loro potenziale di rivalutazione e redditività. Credito privato: prestiti diretti o obbligazioni non quotate, spesso destinati a imprese che si finanziano al di fuori del sistema bancario tradizionale. Private equity: partecipazioni in società non quotate, per sostenerne la crescita e beneficiare del loro valore nel lungo periodo. Titoli quotati: presenti solo in misura limitata, per garantire flessibilità e gestire la liquidità. Derivati: utilizzati unicamente a fini di copertura, per proteggere il portafoglio da variazioni di cambio o dei tassi d’interesse.
L’esposizione principale del fondo è rivolta ai Paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE). Ma l’approccio resta globale: il fondo può investire anche in Nord America, America Latina e Asia-Pacifico, cogliendo le opportunità di crescita nelle principali economie del mondo. Almeno il 51% del capitale del fondo è investito in strumenti che rispettano i criteri ESG (ambientali, sociali e di governance).
Come tutti gli investimenti alternativi, anche questo fondo richiede tempo. Il capitale resta bloccato per i primi 5 anni, dopo i quali è possibile richiedere il rimborso in corrispondenza di specifiche finestre trimestrali. L’orizzonte temporale consigliato è di almeno dieci anni. In cambio, l’investitore ottiene una componente di portafoglio “diversa”, utile a stabilizzare i rendimenti nel lungo periodo e ridurre l’impatto della volatilità dei mercati.
I costi riflettono la natura specialistica del prodotto:
Fudstore non ha commissioni di entrata e di uscita.
J.P. Morgan Multi-Alternatives Fund è destinato a investitori di lungo periodo, disposti a mantenere il capitale investito per almeno 10. anni e consapevoli del vincolo di blocco quinquennale. Per le sue caratteristiche è adatto a chi desidera diversificare con strumenti alternativi; cerca rendimenti stabili e volatilità contenuta; ha buona conoscenza dei mercati e può accettare minore liquidità; vuole proteggere il capitale dall’inflazione e partecipare alla crescita dell’economia reale. È un investimento adatto a vuole costruire valore nel tempo. Non è dedicato per chi preferisce prodotti a basso rischio e facilmente disinvestibili.
Il fondo è disponibile su Fundstore e, grazie alla partnership con Altroconsumo Investi, i soci e i lettori possono accedere a condizioni agevolate, pensate per rendere più semplice l’ingresso in strumenti professionali come gli ELTIF, vedi qui per più dettagli.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Gli strumenti finanziari descritti non sono prodotti semplici e il loro funzionamento può essere di difficile comprensione. Il valore dei prodotti è soggetto a fluttuazioni e non è possibile escludere l’evenienza di perdite del capitale originariamente investito. Sui prodotti gravano rischi, oltre a quello di mercato. Prima dell’eventuale investimento leggere attentamente il KID e gli altri documenti informativi previsti dalla normativa.