Satispay “spinge” sul risparmio gestito
Satispay è un’app dedicata ai pagamenti che la scorsa primavera ha aperto le porte agli investimenti.
Satispay è un’app dedicata ai pagamenti che la scorsa primavera ha aperto le porte agli investimenti.
Satispay (www.satispay.com) è un’app dedicata ai pagamenti che la scorsa primavera ha aperto le porte agli investimenti offrendo ai suoi clienti il fondo di liquidità (Amundi Euro Liquidity Select; Isin FR001400UPG2) di cui abbiamo parlato in Investi n° 1607. L’iniziativa sembra aver avuto un discreto successo, visto che la società ha parlato di oltre 300.000 utenti che hanno iniziato a usare questo prodotto e di 120 milioni di euro già depositati (parte dei quali con piani di accumulo). Non deve, quindi stupire che il 2026 sia iniziato con il lancio di tre nuovi prodotti finalizzati a completare la gamma offerta. Si tratta di: Satispay Obbligazionario che investe in bond societari e titoli di Stato UE, Satispay Bilanciato (mescola azioni e bond) e Satispay Azionario Globale. In tabella trovi una sintesi da cui si vedono il livello di rischio (dal KID) e i costi annui. Che dire di questi fondi? Sulla gestione nulla, perché sono nuovi, ma dal KID vediamo che, in linea di massima se Satispay Obbligazionario intende investire innanzitutto in via diretta in titoli di Stato e bond, gli altri due prodotti pensano di investire principalmente in fondi e Etf. Ci pare una buona notizia, perché in qualche modo il gestore si assume l’impegno di gestire soprattutto scelte dei mercati e non dei singoli titoli e questo ci permette di immaginare che ci sarà una buona diversificazione.
Dal punto di vista dei costi di acquisto e di vendita non ne abbiamo, inoltre l’investimento minimo è di 1 euro. Per i costi annui (vedi tabella) siamo su livelli che soprattutto per l’azionario, ma in misura decrescente anche per gli altri due fondi, sono migliori di quelli proposti dalla maggior parte dei fondi. Certo gli Etf costano ancora meno, ma qui si parla di un investimento senza costi bancari di conto titoli, senza costi bancari di compravendita e, soprattutto, a partire da importi minimi. È ulteriore passo avanti verso l’apertura del mondo dei fondi comuni verso un pubblico più ampio.
Altre app di investimento dedicate a esigenze simili sono Gimme5 (www.gimme5.app/) legata a AcomeA e Beewise (https://beewiseapp.com/) legata al gestore Azimut.
L'unica osservazione che ci sentiamo di fare è che Satispay obbligazionario viene consigliato per investimenti a 1 anno o poco più, Satispay bilanciato per investimenti a 3 anni o più e Satispay azionario per investimenti a 5 anni o più. Tutto questo è senz’altro coerente con il comportamento dei mercati negli ultimi 10/15 anni. Noi dal canto nostro abbiamo una memoria di elefante e ricordiamo le crisi del 2000 e del 2008, ma anche quella del 1929, per cui preferiamo solitamente consigliarvi di prendere in considerazione orizzonti temporali un po’ più lunghi di quelli indicati da Satispay. Eccesso di cautela, forse, ma…