Lo zampino di una banca centrale nel crollo
Iniziamo rassicurandoti: l’oro è ancora l’investimento che ti mette al riparo dal crollo dei mercati, dato che il suo prezzo tende a salire quando le Borse scendono, e infatti ha già recuperato terreno (+4,68% in Usd negli ultimi 7 giorni). L’anomalo scivolone dell’ultima settimana di febbraio è dovuto a massicce vendite, avvenute per lo più venerdì 28. Perché vendere il bene rifugio per eccellenza nel bel mezzo della crisi innescata dalla diffusione del Covid-19? A raccogliere maggiori consensi è la spiegazione che individua in una Banca centrale, la sola con riserve di oro tali da poter inondare il mercato di lingotti, l’artefice della massiccia vendita. A trovare maggior credito è l’ipotesi che sia stata la Banca centrale giapponese, impegnata ad arginare il crollo dello yen, decisione maturata in un clima di “emergenza nell’emergenza” – vedi a fianco. Per cui la BoJ potrebbe essersi “giocata il jolly” vendendo oro per sostenere la valuta in caduta libera e sostenere anche il morale della nazione, che teme l’annullamento dei Giochi olimpici.
Tienti stretto il tuo oro
Che fare? Secondo noi il calo dei mercati non è finito, anzi, così come la diffusione del coronavirus non è destinata ad arrestarsi a breve. L’oro è un’ancora di salvezza quando le cose cominciano ad andare male. È fondamentale averlo in portafoglio, per almeno il 10%. Attenzione, ci sono anche dei rischi in questo investimento, se le Banche centrali ripartiranno con un “doping” straordinario di liquidità, come, per altro, sta accadendo negli Usa, le Borse potrebbero riprendersi e l’investimento in oro potrebbe perdere valore. In pratica, mantieni il tuo attuale investimento in oro, se hai investito meno del 10% del tuo portafoglio complessivo incrementa la percentuale con altri acquisti, approfittando anche del recente calo del prezzo. Cosa comprare? Il prodotto più semplice e conveniente è l’Etfs gold bullion securities (138,16 euro; Isin GB00B00FHZ82), che continuiamo a consigliarti e che puoi comprare a Piazza Affari come un’azione.
Con l’Etfs gold bullion securities comprerai l’equivalente, in euro, di un decimo di oncia di oro troy. I tuoi soldi andranno a finire in lingotti veri, custoditi nei caveau della banca inglese Hsbc.
Giappone in frenata
Di recente sono stati pubblicati dati relativi all’economia giapponese, che nell’ultimo trimestre 2019 si è contratta del 7,1% su base annua, molto più del 3,8% previsto, il risultato peggiore dal 1° trimestre 2014. Tra le principali cause di questo risultato negativo c’è la contrazione dei consumi, che nell’ultimo trimestre 2019 sono scesi del 2,9%, legati all’aumento della tassa sui consumi – la nostra iva, in pratica – dall’8 al 10%. L’ipotesi, circolata di recente, di una sospensione dei giochi olimpici - ospitarli ha un costo, si stima che tokyo abbia già speso circa 62 milioni di euro prima di essere scelta – fa temere un vero e proprio crollo del turismo nel sol levante, le cui conseguenze sull’economia potrebbero essere drammatiche.