News Materie prime

Un’offerta davvero Smart?

Banconote dollari e euro

Banconote dollari e euro

Data di pubblicazione 07 giugno 2022
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Banconote dollari e euro

Banconote dollari e euro

L’offerta Supersmart Premium 150 giorni di Poste è interessante? Eccone gli svantaggi e i vantaggi.

Le Poste Italiane offrono, ai già titolari di un libretto postale Smart, la possibilità di vincolare nuove somme di denaro, a un tasso sulla carta oggi interessante, l’1,25% lordo annuo, 0,93% netto, per 150 giorni. L’offerta è valida fino al prossimo 20 giugno, si applica su un importo minimo di 1.000 euro e potrai fare un massimo di 10 accantonamenti al giorno, per un totale di 60 durante tutto il periodo. Il bollo di legge, pari allo 0,2%, calcolato sulla giacenza, è a carico tuo.

Il rendimento è interessante: per 5 mesi, oggi, solo Conto Progetto offre condizioni migliori (il tasso offerto è lo stesso, ma Banca Progetto si fa carico del bollo di legge). L’attivazione dell’offerta non prevede costi ed è possibile, in caso di bisogno, ripensarci – vedi a fianco. Per sottoscriverla, come detto, bisogna essere titolari di un libretto Smart: la sottoscrizione e il mantenimento non ti costano nulla e poi farlo anche online sul sito di Poste. Insieme al libretto riceverai la carta libretto, che non ti costa nulla e che ti permetterà di prelevare denaro e controllare i movimenti sul libretto. 

Cinque mesi sembrano oggi pochi, ma, considerando il periodo attuale, con i tassi in rialzo e il clima di generale incertezza, molte cose potrebbero cambiare in poche settimane. Le banche potrebbero tornare a ritoccare al rialzo i rendimenti offerti sui conti deposito, rendendo il tuo investimento meno vantaggioso di quanto lo sia ora. Certo, puoi “disattivare” in anticipo sulla scadenza le somme vincolate, ma perderesti gli interessi maturati fino a quel momento, mentre, se scegli un conto deposito libero potresti spostare il tuo denaro su un altro prodotto in pochi giorni senza perdere nulla. Inoltre, è vero che aprire un libretto postale non ti costa nulla, ma farlo appositamente per sottoscrivere un vincolo della durata di 5 mesi, senza aver intenzione di usarlo e di mantenerlo aperto anche dopo la sua fine, comporta un dispendio di tempo di cui tenere conto.

Se sei titolare di un libretto Smart, e hai nuove cifre da investire, l’offerta Supersmart Premium 150 giorni è interessante e te la consigliamo. Se non sei titolare di un libretto Smart, valuta se il rendimento offerto vale davvero il tempo che ti occorre per aprirlo, ed eventualmente chiuderlo, considerando il fatto che Banca Progetto con Conto Progetto ti offre lo stesso rendimento, non fa pagare il bollo di legge, né ti obbliga a sottoscrivere altri prodotti. 

 

È possibile disattivare prima della naturale scadenza le somme vincolate, per l'importo totale del singolo accantonamento.

A proposito di libretti postali; se ne hai dimenticato uno in un cassetto, è venuto il momento di controllare se è diventato dormiente e se è necessario “risvegliarlo”. Hai tempo fino al prossimo 20 giugno. Qui trovi tutti i dettagli.