News

Il mercato del lavoro Usa dà il via libera alla Fed?

Mercato del lavoro Usa e Fed

Mercato del lavoro Usa e Fed

Data di pubblicazione 05 settembre 2025
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Mercato del lavoro Usa e Fed

Mercato del lavoro Usa e Fed

Il numero di posti di lavoro, e non solo, di agosto consentono alla Banca centrale Usa di tagliare i tassi?

Il mercato del lavoro statunitense ha mostrato segnali di rallentamento nel mese di agosto, alimentando le aspettative di un possibile intervento della Federal Reserve sui tassi d’interesse. I dati pubblicati evidenziano una crescita occupazionale più debole del previsto, con un numero di posti di lavori creati nel settore provato pari a 38.000 unità, rispetto ai 75.000 attesi. Tutto ciò si accompagna ad un aumento del tasso di disoccupazione e alle revisioni al ribasso dei dati di giugno e luglio, che indicano una dinamica meno solida di quanto inizialmente stimato.

Un altro indicatore da monitorare è la diminuzione delle ore settimanali lavorate, che potrebbe riflettere una domanda in calo da parte delle imprese. Questa debolezza ha avuto un impatto immediato sui mercati finanziari: i futures azionari sono saliti, mentre i rendimenti dei Treasury sono scesi, segno che gli investitori stanno già prezzando un taglio dei tassi da parte della Fed.

Dunque, questi dati sul mercato del lavoro Usa rafforzano l’ipotesi di un intervento della Federal Reserve già nella prossima riunione di settembre, con la possibilità di ulteriori tagli nei mesi successivi. Il rallentamento del mercato del lavoro potrebbe dunque rappresentare un punto di svolta nella politica monetaria americana.