Il tasso di inflazione in Polonia ad ottobre è risultato inferiore alle aspettative, secondo le stime preliminari. Questo dato rappresenta la continuazione degli sforzi della Polonia volti a gestire la crescita dei prezzi, tenendo conto delle più ampie pressioni economiche a livello europeo.
Su base annua (anno su anno), i prezzi al consumo in Polonia sono infatti aumentati del 2,8%, sotto le attese di mercato che avevano stimato un aumento del 3,0%. Anche l'aumento dei prezzi su base mensile è stato inferiore alle attese. A ottobre, i prezzi sono aumentati di appena lo 0,1%, contro l’aumento prospettato dello 0,3%.
Per quanto riguarda il prossimo anno, si prevede che l'inflazione polacca si attesterà in media al 3,1%. Questa previsione è in linea con il bilancio nazionale adottato dal governo nel mese di agosto. La banca centrale polacca ha poi fornito stime a lungo termine sul carovita, che indicano un’inflazione media del 3,9% nel 2025. Successivamente, si prevede un calo, con una media del 3,1% nel 2026 e un ulteriore rallentamento fino al 2,4% nel 2027.
Dal punto di vista degli investimenti, per le azioni polacche controlla il nostro portafoglio, mentre per le obbligazioni, i titoli di Stato polacchi denominati in zloty non sono da acquistare, mentre puoi acquistare quelli denominati in euro.