Cina: Pmi in espansione in chiusura d'anno
Cina: Pmi dicembre
Cina: Pmi dicembre
Nel mese di dicembre, l'indice PMI Composito – che tiene conto del settore manifatturiero e non - dell'economia cinese è tornato in territorio positivo, attestandosi a 50,7 punti (rispetto ai 49,7 di novembre).
Questa lieve espansione è significativa perché segna il ritorno alla crescita sia del settore non manifatturiero (passato da 49,5 a 50,2 punti), sia di quello manifatturiero (da 49,2 a 50,1 punti), dopo otto mesi di contrazione.
Il dettaglio è fondamentale: il ritorno alla crescita del settore manifatturiero è trainato dal comparto ad alta tecnologia, che raggiunge i 52,5 punti, mentre le industrie tradizionali restano in contrazione. Pertanto, anche se questi dati non indicano necessariamente l'inizio di un lungo periodo di espansione e il mercato interno rimane deludente, è chiaro che il profilo della produzione cinese sta evolvendo e che i motori della crescita non sono più quelli del passato.
Dopo essersi avvicinata al suo obiettivo di crescita nel 2025, l'economia cinese dovrebbe essere in grado di fare altrettanto nel 2026. Un credito meno caro e nuovi stimoli fiscali dovrebbero contribuire a questo risultato. Continuiamo a investire in Cina all'interno di tutti i nostri portafogli.