Messico: l'inflazione è sotto le attese
Messico: inflazione dicembre 2025
Messico: inflazione dicembre 2025
Nel mese di dicembre l’inflazione annuale in Messico è scesa al 3,69%, un dato inferiore alle attese, che si aspettavano lo stesso livello registrato a novembre (3,8%). Anche l’inflazione core, che esclude alimenti e carburanti, ha mostrato un rallentamento, attestandosi al 4,33%, (dal 4,43%), praticamente in linea con le previsioni (4,34%). La Banca centrale messicana, Banxico, continua a perseguire il suo obiettivo di mantenere l’inflazione intorno al 3%, con un margine di oscillazione di un punto percentuale.
Sul fronte macroeconomico, il Messico mostra segnali di rallentamento. Nel terzo trimestre il PIL è diminuito dello 0,2% rispetto all’anno precedente e le previsioni di crescita per il 2025 sono state riviste al ribasso, passando allo 0,3%, mentre per il 2026 si stima un incremento dell’1,1%. A pesare sul quadro economico sono i rischi legati alla debolezza interna e alle incertezze sui dazi imposti dagli Stati Uniti.
Per quanto riguarda gli investimenti, per la Borsa controlla i nostri portafogli, mentre le obbligazioni in peso non sono da acquistare.