Pmi eurozona: l'attività economica è stabile
Indice Pmi zona euro gennaio 2026
Indice Pmi zona euro gennaio 2026
Nel mese di gennaio 2026 l’economia dell’eurozona continua a crescere, ma con un ritmo moderato e senza accelerazioni. I dati preliminari dell’indice PMI composito (che comprende manifattura e servizi) resta stabile a 51,5, indicando il tredicesimo mese consecutivo di espansione (è sopra quota 50), seppur la più debole da settembre e seppur sotto le attese di mercato (a 51,6). La crescita è sostenuta soprattutto dall’aumento dei nuovi ordini, ma in modo marginale e rallentato, mentre gli ordini esteri restano in calo .
Il settore manifatturiero migliora rispetto dicembre, passando da 48,8 punti a 49,4 punti, battendo così le attese (a 49,1), ma rimanendo ancora in territorio di contrazione, in quanto sotto quota 50 punti.
I servizi, invece, rimangono in territorio espansivo, visto che il relativo indice mostra un valore di 51,9 punti, che però è sia peggiore delle attese (a 52,6) ma anche sotto il dato di dicembre (a 52,4). Dunque, l’attività dei servizi a gennaio ha rallentato, quando invece ci si aspettava una, seppur leggera, accelerazione.