News

Svizzera: l'inflazione rialza, leggermente, la testa

Svizzera: inflazione dicembre 2025

Svizzera: inflazione dicembre 2025

Data di pubblicazione 08 gennaio 2026
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Svizzera: inflazione dicembre 2025

Svizzera: inflazione dicembre 2025

Torna allo 0,1% il carovita svizzero

A dicembre l’inflazione in Svizzera ha registrato un lieve aumento, interrompendo una fase di stabilità che durava da cinque mesi. Il tasso è salito allo 0,1% su base annua, rispetto allo 0% di novembre. Questo incremento è stato determinato principalmente dai maggiori costi legati agli affitti, all’istruzione e ai prodotti del tabacco.

Nonostante il rialzo, la Swiss National Bank (SNB) ha rivisto al ribasso le previsioni di inflazione per il 2026, portandole allo 0,3% rispetto allo 0,5% stimato in precedenza. Per il primo trimestre dell’anno, la media attesa è dello 0,1%, segnale che la pressione sui prezzi rimane contenuta. Anche l’inflazione sottostante, che esclude le componenti più volatili, è salita allo 0,5%, ma resta su livelli molto bassi.

Il 2025 si è chiuso con un’inflazione dello 0,2%, il valore più basso dall’inizio della pandemia, confermando la tendenza alla stabilità dei prezzi. Per gennaio si prevede un ulteriore contenimento grazie alla riduzione dei costi dell’elettricità, stimata intorno al -4%. Tuttavia, il calo dell’attività manifatturiera ai minimi da sette mesi solleva dubbi sulla crescita economica futura.

Per quanto riguarda gli investimenti, non consigliamo né azioni né obbligazioni svizzere.